Un fotolibro, emozioni da sfogliare e ricordare

Avete mai pensato di raccogliere i vostri “pezzi di vita” in un fotolibro?

Qualche tempo fa navigando in rete il mio notebook è stato intaccato da un brutto virus. Un virus che oggi sta ostacolando sempre più l’operatività del mio pc, tanto che dopo innumerevoli quanto inutili tentativi per debellarlo, ho deciso di dare un bel reset. Ripulire il computer purtroppo è l’unica soluzione per ristabilirne appieno le funzioni.

Il primo pensiero è andato alle mie foto. Ne ho tantissime: viaggi, feste di compleanno, matrimoni di amici e parenti, gite fuori porta e tanti ricordi con la mia famiglia, il mio cagnolino e gli amici di sempre!! Come mi organizzo? La pigrizia e la mole di fotografie che amo scattare in ogni singola occasione mi hanno sempre fatto rimandare il momento di dare alle immagini un ordine preciso, o di sistemarle per bene in qualche archivio o fotolibro. Allora mi son detta: questa è l’occasione buona per far “uscire” dal pc le mie foto…e quindi l’occasione per stampare le più belle.

Un desiderio che ho da tempo, visto che con la digitalizzazione questa fantastica abitudine si è andata via via perdendo, assieme a tante foto mai più recuperate dopo cambi di pc, reset effettuati, salvataggi su supporti mobili anch’essi perduti e dimenticati… Stavolta però devo fare un buon lavoro, si tratta pur sempre di “pezzi di vita” e non voglio perderli. Anzi, voglio fare in modo di poterli mostrare non solo attraverso un pc, ma a tutti quelli che passano per la mia casa. Sempre a portata di mano, raccolti e ordinati in un fotolibro, magari in bella mostra sul tavolino del salotto, pronti per essere sfogliati, ricordati, commentati.

album fotolibro

Ho scoperto così che realizzare un fotolibro non è un’operazione tanto difficile, e neanche troppo costosa. Esistono servizi online di stampa fotolibri, come ad esempio Cewe.it, che ti permettono di creare il tuo album ultra personalizzato.

Ecco come si procede:
Prima di tutto è necessario scaricare un software che permette di comporre il fotolibro a proprio piacimento, di effettuare qualche modifica alle immagini per abbellirle, di sceglierne la forma da visualizzare, di aggiungere scritte e addirittura anche video che verranno poi visualizzati attraverso un QR code.

Se dovessero sorgere dubbi di impostazione, il programma può aiutare anche a scegliere il formato del fotolibro elaborando automaticamente delle proposte. Se invece ci si vuol divertire a far tutto da se, l’opzione “fotolibro vuoto” è quella giusta per costruire tutto da zero secondo i gusti e le preferenze.

Una volta fatto questo non resta che caricare le fotografie, le quali verranno automaticamente distribuite all’interno del fotolibro. Ultimato il lavoro di composizione si invia l’ordine, e in breve si riceve l’album stampato all’indirizzo indicato.

Io sono già all’opera, e sto utilizzando un codice sconto che mi è stato offerto da Cewe.it per comporre il mio primo fotolibro.

fotolibro sposa matrimonio