Testimone di nozze: l’abito e i gioielli da indossare

Testimone di nozze: l'abito e i gioielli da indossare

Testimone di nozze: quale abito e quali gioielli indossare?

Il matrimonio è il giorno più bello nella vita di una donna, e come tale ogni dettaglio deve risultare perfetto. La tradizione americana più conosciuta e reiterata, verte sul fatto di avere una o più damigelle d’onore al cospetto della sposa, che possano seguirla durante tutto il periodo, dando supporto morale e materiale per tutte le operazioni da svolgere, dalla preparazione fino all’evento stesso. In Italia questo compito è ricoperto dalla testimone di nozze.

Come da tradizione, la testimone della sposa – a volte chiamata damigella d’onore anche qui in Italia – dovrebbe adottare uno stile in linea con la visione della sposa, in termini di colori ed abbinamenti.

La futura sposa sceglierà quindi il colore predominante su cui basare la cerimonia, e la prescelta si regolerà di conseguenza per scegliere o per farsi realizzare un bellissimo abito testimone di nozze in quel colore, ma che vada bene per la forma del suo corpo e che segua il suo gusto personale.

Il “tutto perfetto” per la protagonista del matrimonio è una questione seria, per questo a volte la sposa tende a scegliere anche quelli che possono essere i gioielli che indosserà la testimone di nozze. Le regole fondamentali nella decisione degli accessori preziosi riguardano come sempre lo stile, che deve essere sobrio, non eccessivo e neanche fuori tema.

Da leggere: Moda per petite femmes. Cosa indossare per sembrare più alta?

Gioielli come regalo: cosa scegliere per un outfit matrimonio?

Ci sono dei regali preziosi che possono essere fatti alle testimoni e destinati a durare nel tempo. Pensate, per esempio, ad un pendente in oro giallo, oppure a degli orecchini eleganti, oppure ancora ad un pendente che riprenda il colore predominante scelto per il matrimonio.

Un regalo senza tempo è sempre gradito, e per le testimoni può essere ad esempio un pendente con l’iniziale del nome, oppure una serie di collane sottili che si contrappongono fra loro, creando un gioco particolare che va dal collo sino al seno.

Prima di acquistare un gioiello, è consigliabile dare uno sguardo a quelle che sono le ultime novità e cosa la moda richiede di indossare al momento, oltre a tener sempre presente i gusti della destinataria. Pensiamo un attimo a delle forme geometriche particolari, che catturano l’attenzione e danno luce all‘outfit della testimone: non solo saranno adatti alla cerimonia, ma potranno essere utilizzati anche per i festeggiamenti successivi.

Da leggere: Gli orecchini giusti per ogni forma del viso

Regalo testimone di nozze: i gioielli perfetti

Se consideriamo che un certo stile di abbigliamento non sta bene a tutte e deve essere adattato ad ogni corpo, non bisogna dimenticare che lo stesso discorso vale anche per i gioielli. Mettiamoci sempre nei panni delle testimoni di nozze quindi, e cerchiamo di regalare loro il gioiello che più possa piacere, in modo da trasmettere un’emozione unica ed indimenticabile. Anche perché quell’oggetto resterà sempre nella memoria come un simbolo di grande affetto, oltre che di un giorno speciale.

Alcune donne preferiscono indossare degli orecchini e lasciare nudo il collo, oppure adorano i braccialetti e non metterebbero mai una collana con un pendente: attenzione quindi a questi particolari. Non solo: anche l’acconciatura e il taglio di capelli sono punti fondamentali per poter fare una buona scelta. Infatti un taglio corto sarà valorizzato meglio con degli orecchini particolari e luminosi.

Come detto all’inizio, nulla deve essere lasciato al caso, e la priorità sta nel rendere un outfit completo e che segua uno stile definito, sia nei colori che nelle geometrie; giocare con i fiori, con le tonalità e con le forme è permesso, ma attenzione ad adattare ogni dettaglio ai dettami dell’evento.