Scarpe e altre divagazioni d’autunno

Scarpe d'autunno foto credits ELLE Italia

Scarpe d’autunno – foto credits: ELLE Italia

Le scarpe serie si indossano in autunno.

L’estate é il periodo dell’anno che preferisco, per mille ragioni: senso di libertà, vita da spiaggia e da (a)mare, viaggi on the road e in the air.

Ma per quanto riguarda i tacchi, diciamolo, non sempre il tempo delle vacanze consente di esprimersi al meglio.

Gite e partenze aumentano, e per quelle ci vogliono scarpe comode, che non significa assolutamente scadenti, sia mai, ma comunque la libertà dell’estate è anche indossare un infradito colorato per la spiaggia, un sandalo informale per un aperitivo, una scarpa ginnica per la giornata in escursione.

Io ad esempio in estate parto spesso con l’aereo, e per una questione di comodità a volte vado in vacanza lasciando a casa una serie di tacchi che vorrei indossare, ma che per guadagnare spazio nel bagaglio devo per forza di cose lasciare a casa. Non sempre si può portare tutto.

shoes summer and autumn

Quindi succede che si va al mare, elemento che non manca mai nei miei viaggi estivi, e inevitabilmente si finisce col passare la maggior parte del tempo tra infradito e sandali bassi, o meglio ancora, a piedi nudi, che tra l’altro è una cosa che non mi dispiace affatto fare.

Quante volte in estate vi è capitato inoltre di rovinare delle belle scarpe, pur di indossare tacchi alti, semplicemente per fare lunghe passeggiate sul selciato, per ballare tutta la notte in luoghi non adatti ai tacchi, o per andare all’aperitivo nella bella location, purtroppo pavimentata da sassolini e breccioline?

Ma in autunno tutto cambia.

Iniziamo a vestirci in maniera più strutturata e conduciamo uno stile di vita diverso, anche se purtroppo mentalmente e fisicamente lontano dallo spirito vacanziero. L’abbigliamento acquista spessore e possiamo passare con nonchalance dal sandalo alla scarpa chiusa.

Le sneakers non risultano più opprimenti per il caldo, e attualmente le si indossano davvero dappertutto (Chanel le ha proposte anche sotto l’abito da sera).

street style autunno

 

Con i primi freddi inoltre, cosa c’è di meglio di un bel paio di stivali o stivaletti, magari abbinati ad un outfit che mixa tessuti leggerissimi con i primi cardigan, i giubbottini di pelle e le sciarpe avvolgenti del passaggio di stagione?

Ebbene si, l’autunno é la stagione ufficiale delle scarpe “serie”. E dello shopping.

Share