Prima e dopo internet. Cosa è cambiato

Quanto è importante oggi avere internet sempre a disposizione?

Appartengo all’ultima generazione che ha vissuto senza disponibilità di internet e senza telefono cellulare.

Eh già, se ci penso adesso mi sembra impossibile che da ragazzina, quando uscivo da sola o con le amiche, i miei non avessero possibilità di rintracciarmi finché non fossi rientrata, o avessi avuto un motivo per trovare un telefono e chiamarli.

Era un’altra epoca, un mondo in cui per conoscere le notizie del giorno dovevi affidarti alla televisione o comprare un giornale, un mondo in cui se avevi amici e parenti lontani finiva che li sentivi solo sporadicamente.

Poi il salto epocale. I primi cellulari, i primi sms “nominativi”, internet.

Non ricordo esattamente quando ho avuto internet a disposizione sul pc e sul telefono la prima volta, ma so che da allora la tecnologia riguardante le telecomunicazioni ha continuato a fornire strumenti sempre più sofisticati, oltre a potenziare al massimo quelli che già abbiamo a disposizione.

Eppure nonostante questo continuo progresso, solo di recente ho potuto stabilire una connessione solida e continuativa con alcuni miei familiari che vivono in un paesino del nord. Un luogo dove a quanto pare la banda larga e quindi l’alta velocità ancora stentava a trovare una condizione di stabilità ed efficienza.

Questo è stato possibile anche grazie ad EOLO, operatore di telecomunicazioni specializzato in internet banda larga che utilizza la tecnologia via radio per portare internet veloce anche nelle zone più remote del Nord e del Centro Italia, contrariamente agli altri operatori che si concentrano solo sulle grandi città.

Proprio l’altro giorno ne ho parlato in videochat con una mia carissima zia, che incontro ormai solo una volta all’anno, la quale mi ha raccontato che da quando è arrivato EOLO tutto funziona alla grande, e che riesce a vedere senza problemi anche le TV digitali.

La cosa mi ha reso davvero contenta e non finisco mai di meravigliarmi di come la tecnologia all’avanguardia e i servizi efficienti come questo riescano a migliorare le nostre vite rendendole sempre più ricche di grandi novità.
Chissà cosa ci riserverà il futuro?

Leggi anche: 5 cose che mi ispirano a viaggiare e 8 motivi per scegliere un phablet