Pantone Ultra Violet: il 2018 si tinge di viola

Pantone Ultra Violet Pizzocipriaebouquet

Pantone Ultra Violet

Il nuovo anno aprirà e chiuderà con i toni del Pantone Ultra Violet, ovvero il nuovo colore trend decretato dal famoso istituto.

Incoronato come colore che influenzerà ogni scelta relativa a moda, matrimonio, design, arte e gioielleria, dalle vetrine della 5th Avenue di New York fino a quelle dei social network come Instagram e Facebook, prepariamoci ad un invasione di toni violetti in tutte le salse.

Pantone Ultra Violet: il mood violaceo

Tecnicamente è stato definito come “una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva” dal Pantone Color Institute. Nonostante oggi sia stato decretato come il colore del momento, il colore viola ha sempre dovuto subire correnti di pensiero legate a miti e leggende, che hanno sempre etichettato questo intenso colore come il tono del “male” e della “malasorte”, accompagnandolo e accomunandolo al nero.
In realtà questa affascinante colorazione ha un legame stretto con la magia, il mistero e la metamorfosi. Utilizzata inoltre dai più grandi saggi per esprimere spiritualità e doti ultraterrene.

Ametista: la pietra dal colore Ultra Violet, magnetica e spirituale

Il quarzo ametista è una pietra molto affascinante, legata al magnetismo e alla spiritualità profonda. Il suo potere esoterico nell’antichità era utilizzato esplicitamente per allontanare le persone dalle tentazioni.
Oggi la critalloterapia muove i suoi dettami intorno a questa pietra dal colore viola intenso, in quanto collegata direttamente al terzo chakra, ovvero il terzo occhio.

La moda si tinge di Pantone Ultra Violet

Nel 2018 questo colore sarà ovunque, non solo arte e design, ma in ogni capo di abbigliamento. Essendo un colore dalla componente forte e vivida, esalta i colori freddi e olivastri delle donne mediterranee, mentre risulta meno valorizzante per le donne dai colori particolarmente caldi. I più grandi brand della moda italiana ed estera seguiranno questo mood unconventional trasformando gli armadi di fashioniste e non in uno scrigno dai toni violacei.

Cappotti appariscenti, vestiti psichedelici, pantaloni audaci, scarpe da brivido. Gli abbinamenti? Non saranno immediati proprio per tutte, con un colore così particolare, giusto?

Vuoi conoscere tutti gli altri colori a cui ho dedicato un focus? Clicca su Pantone!

Share