Moda autunno: focus sulla gonna con spacchi multipli
Ci siamo, è arrivato il momento di pensare al guardaroba autunnale, ed essendo questo senza dubbio l’anno delle frange, direttamente dallo street style arriva un’ispirazione chic e sofisticata: la gonna con spacchi multipli, detta anche car wash skirt (chiaramente la versione inglese del nome si riferisce a quella specie di tendina a spacchi dell’autolavaggio, va beh…).
Si tratta di una rivisitazione della frangia, tagliata in maniera più larga, quindi un ibrido tra frangia e spacco. Ne ho osservate di diverse in rete, inizialmente non mi convincevano però poi pensandoci mi sembrano perfette per il periodo di transizione.
Lunga o corta che sia, la gonna con spacchi multipli può essere indossata sia con le calze che senza, si adatta facilmente a tutti i tipi di corporatura perché con la prerogativa del movimento non mantiene una forma rigida, sia aderente o svasata infatti, crea libertà e un effetto vedo non vedo che aggiunge leggerezza e femminilità alla figura.
Dior, Tommy Hilfiger e Oscar de la Renta in prima linea hanno inserito la gonna con spacchi multipli nelle collezioni autunnali, quindi mi son detta: se secondo loro è una buona proposta, vale la pena provare, no?
Per l’ufficio abbinata ad una classica camicia bianca, in pelle come miniabito ultra femminile, nella versione maxi con spacchi che partono dal punto più alto e lunghi tutta la gamba, la gonna con spacchi multipli funziona bene sia con scarpe ginniche sia con i tacchi.
Ecco qualche foto dallo street style e dalle passerelle