cameo
blog di gioielli e lifestyle dal 2012
gioielli, lifestyle, blog
118
post-template-default,single,single-post,postid-118,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
cameo bridal

Un matrimonio a tema cammeo

cameo wedding

Come realizzare un matrimonio a tema cammeo?

Da amante dei gioielli quale sono, se penso ad un leitmotiv dal mood elegante e non banale su cui basare una cerimonia mi viene in mente il Tema Cammeo.

Tra i tanti temi per il matrimonio, nonché per la festa del Bridal Shower, un filo conduttore che richiama un gioiello può risultare un po’ inusuale, ma allo stesso tempo grande fonte di ispirazione, per cui voglio sognare ad occhi aperti e dedicare uno spazio speciale al Matrimonio a Tema Cammeo (o anche detto semplicemente Cameo).

Il cammeo è un gioiello inciso che sfrutta i differenti colori del materiale – di solito naturale e stratificato – dal quale viene creato: le gradazioni di rosa pallido della conchiglia, i bianchi e i neri dell’onice, i colori della sardonica e i blu dell’agata…Un gioiello, un emblema, un piccolo capolavoro da sempre molto amato dagli appassionati del bon ton, del vintage style, oltre che dalle spose più romantiche, e indiscutibilmente da chi ama i dettagli mai banali e nel segno dello stile.

Il Tema Cammeo, un gioiello antico per un matrimonio unico

Il cammeo non necessariamente indica l’opera classica di glittica, ma può anche più semplicemente riferirsi ad una silhouette di donna, di animale o altro. Generalmente si rifà sui colori del nero, del bianco o del rosa, ed è impressa su uno sfondo dalla forma ovale.
Staccandosi in questo modo dalle figure neoclassiche che lo hanno sempre caratterizzato, il cammeo diventa immagine stilizzata dal gusto retrò, se vogliamo, ma soprattutto accessorio elegante e glamour. Quindi via libera all’immaginazione e alla creatività, che con queste premesse possono dare vita ad allestimenti di charme e a fantasiosi dettagli grafici: dall’invito al segnaposto, dal tableau mariage al bouquet della sposa, dal Candy Bar alla torta nuziale. Gli utilizzi dell’immagine stilizzata e neoclassica del Tema Cammeo sono molteplici e spesso mettono d’accordo tutta la famiglia: quanto sarà facile per le donne della sposa pensare a “qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di blu, qualcosa di regalato e qualcosa di prestato?”.

Ho visto spose tradizionaliste portare un piccolo cameo sul manico del bouquet, oppure come ornamento dell’acconciatura e all’abito. In alcuni casi si trattava di un gioiello di famiglia donato per l’occasione, ma l’ispirazione può facilmente estendersi anche a tutti gli altri dettagli che costituiscono gli allestimenti sia del Wedding Day che del Bridal Shower.

Da leggere: i gioielli del matrimonio tra galateo e tradizione

cameo bridal

dettagli del matrimonio a tema cammeo

E la location?

Per un matrimonio a tema cammeo immagino una dimora elegante, magari immersa nella campagna generosa del sud Italia, e che abbia un’atmosfera calda ed accogliente. Proprio come quella di mama casa, che si trova in provincia di Caserta, a due passi da dove abito io.

Adoro l’idea di un matrimonio in una casa di campagna, e la trovo completamente in linea con il fascino retrò del Cammeo.

matrimonio tema cammeo pizzocipriaebouquet foto credit mama casa in campagna

foto credit: #mamacasaincampagna #ChiSiAmaMama

6 Commenti
  • Meggy Fri
    Inserito alle 13:46h, 22 Dicembre Rispondi

    Beh, è proprio così.. Il suo gusto fiabesco e il suo essere elegante probabilmente fa di questo oggetto qualcosa di così amato dalle sognanti spose! 🙂

  • Marianna De Luca
    Inserito alle 15:48h, 22 Dicembre Rispondi

    Ho decine di accessori con i camei. Li amo 🙂

  • Elena Pititto
    Inserito alle 17:03h, 22 Dicembre Rispondi

    Secondo me il cammeo è quel particolare che dona ancora più eleganza. A me piace particolarmente sulle torte o sui cupcakes. Una volta ho provato a porli sui capcakes decorati con la crema al burro. E’ stato quel particolare che ha fatto la differenza.
    Un saluto,
    Elena

  • Bbonton
    Inserito alle 18:05h, 22 Dicembre Rispondi

    Bellissima idea, fine e di classe!
    Complimenti per questo nuovo blog, lo scopro solo ora…Meglio tardi che mai!!!!

    Buona serata!
    Barbara

  • karine
    Inserito alle 20:14h, 22 Dicembre Rispondi

    ho notato anch’io che il cammeo sta tornando di moda… io l’ho sempre trovato molto elegante.

  • Danila
    Inserito alle 21:56h, 22 Dicembre Rispondi

    Interessante e trovo il Cameo assolutamente particolare e affascinante! Ottimo post 🙂

Inserisci un commento