Luoghi romantici da visitare in coppia: Emilia Romagna in inverno

Luoghi romantici da visitare in coppia Emilia Romagna in inverno

Luoghi romantici da visitare in coppia: Emilia Romagna in inverno

Sarà pur vero che l’Emilia Romagna è un paradiso estivo, ma è altrettanto vero che questa regione riserva tante opportunità per un viaggio romantico anche nei mesi invernali. Staccare la spina e partire in coppia per trascorrere qualche giorno fuori nel periodo invernale, lontani dallo stress quotidiano è un toccasana che aiuta a trascorrere in sintonia la stagione fredda. L’Emilia Romagna sa come farci rigenerare, forte della sua calorosa e sempre vivace accoglienza.

Itinerario romantico in Emilia Romagna: i borghi dell’entroterra

Tutto il fascino del mare d’inverno, celebrato da poeti e cantanti, si unisce a quello dei piccoli borghi che costellano l’entroterra romagnolo e alle terme. Così gli ingredienti base per una fuga a due ci sono decisamente tutti.

Il Golfo di Rimini è suggestivo e regala emozioni anche fuori stagione. È il periodo dell’anno in cui lo si può vivere nella sua semplice essenza, senza la ressa dei mesi caldi e le innumerevoli fila di ombrelloni colonizzate da urlanti vacanzieri. Tra i luoghi più suggestivi della costa, da non perdere è la magica Baia Vallugola, intrisa di fascino e mistero, e incastonata tra Cattolica e Gabicce. Un piccolo angolo di paradiso di specchi d’acqua e di natura rigogliosa.

Proseguendo verso l’entroterra romagnolo ci si imbatte in uno dei borghi medievali più romantici del Paese, quello di Gradara. La leggenda narra che fu questo lo scenario della contrastata storia d’amore tra Paolo e Francesca, riportato anche dal Sommo Poeta Dante Alighieri nella sua opera più importante.

Da leggere: I luoghi più romantici dove sposarsi in Italia

Viaggio di coppia in relax: i borghi medievali dell’Emilia Romagna

Spostandosi appena di pochi chilometri ci si può immergere con gli occhi e con lo spirito nelle verdi valli del Conca e del Foglia, fino a raggiungere un altro magico borgo dell’Emilia Romagna, quello di Montegridolfo. Simbolo della località, la sua caratteristica torre dell’orologio, che subito trasporta in un’atmosfera medievale a tutto tondo. Le mura del Castello inoltre, offrono una delle vedute più suggestive sulla campagna emiliana.

Proseguendo alla volta di Rimini, lungo il tragitto si incontrano altri luoghi romantici come il borgo di San Giuliano, una piccola chicca del territorio, e una località famosa per aver dato i natali al Maestro Federico Fellini. Percorrere questo itinerario sarà come fare un tuffo nel passato.

Dopo tante emozioni tra natura ed arte, una vacanza romantica che si rispetti non può che concludersi nel tepore avvolgente di una doccia sensoriale o di una piscina termale. A Riccione troviamo uno dei più importanti stabilimenti termali del territorio emiliano-romagnolo, così come moltissimi hotel dotati di centro benessere in cui farsi coccolare con trattamenti speciali. Le migliori strutture della nota località balneare e le offerte del periodo sono disponibili su questo sito.

Passeggiate e buona tavola per una fuga a due nei luoghi romantici dell’Emilia Romagna

Riccione è anche la destinazione ideale per una fuga a due, dove liberarsi dei pensieri della vita quotidiana e regalarsi una passeggiata rilassante, magari mano nella mano in viale Ceccarini a fare shopping. Oppure ancora per cogliere l’occasione di visitare una delle mostre al Museo di Arte Moderna e Contemporanea, che riescono sempre a catturare per il loro fascino.

Una vacanza d’amore, breve o lunga che sia, non può che passare anche dalla buona tavola, giusto? Ebbene in questo generoso territorio, ricco di luoghi romantici e di eccellenze vinicole e gastronomiche, non fatevi mancare una bella cena romantica, magari in un ristorantino affacciato sul mare. Questa è un’esperienza perfetta da fare in qualsiasi periodo dell’anno, e quindi anche in quello invernale.

Quando si fa sera, il territorio romagnolo offre un ventaglio di opportunità, anche in bassa stagione. l’ideale per un weekend romantico di coppia può essere uno degli eventi presenti nel calendario della Royal Opera House di Riccione, mentre gli amanti della musica dance potranno optare per una delle discoteche più rinomate della riviera.

Visto che non sono mai troppi, spero abbiate gradito questo qualche piccolo spunto per progettare una bellissima fuga a due verso il mare, in una stagione poco consueta, ma altrettanto poetica.

Leggi anche: 5 cose che mi ispirano a viaggiare