I luoghi più romantici dove sposarsi in Italia

I luoghi più romantici dove sposarsi in Italia Venezia

I luoghi più romantici dove sposarsi in Italia: Venezia

Quali sono i luoghi più romantici dove sposarsi in Italia?

Per rispondere a questa domanda non basterebbe un volume da mille e più pagine. L’Italia è una terra di straordinaria bellezza, che da sempre incanta tutti per i suoi luoghi poetici, per le città d’arte di cui siamo ricchi, per le location uniche al mondo come la Costiera Amalfitana, la zona dei laghi nel nord della penisola e le città splendide come Venezia. Non è un caso quindi, se l’Italia resta sempre una delle mete più ambite e desiderate per un matrimonio indimenticabile. E non è un caso se tantissime celebrità scelgono di sposarsi in Italia, perché nessun altro Paese al mondo può vantare le sue bellezze così variegate, numerose, semplici e al contempo esclusive.
Molti matrimoni famosi sono stati celebrati in Italia, nei suoi piccoli borghi ricchi di storia o nelle più lussuose località di mare.
Difficile condensare in poche parole la potenza che esercita il fascino immortale dell’Italia, e difficile anche scegliere i luoghi che possono essere considerati i più romantici in assoluto per sposarsi. Per ora ho selezionati 10, e confido che possiate aggiungere voi, nei commenti, i luoghi italiani che ritenete perfetti per un matrimonio davvero da favola.


Castello Bevilacqua a Verona. Verona è una città indescrivibile. La sua eleganza e la sua bellezza sono leggendarie, e non dimentichiamo che, grazie all’ambientazione delle opere di Shakespeare, come Romeo e Giulietta, è considerata la città universale dell’amore! Un luogo splendido dove sposarsi a Verona è il Castello Bevilacqua, che si trova vicino a Montagnana. Costruito nel 1336 da Guglielmo Bevilacqua, venne completato dal figlio. È possibile prenotare delle sale per il matrimonio.

Casa del Grecale, Acireale. Dove sposarsi in Sicilia sul mare? La splendida regione è ricca di fascino, mistero e bellezza. Il suo clima mite e la presenza del mare e del vento la rendono una location perfetta anche per matrimoni autunnali. Nella villa siciliana di Acireale, Casa del Grecale, si gode una splendida vista sui giardini fioriti e sul mare.

Punta San Michele, Roma. Se Roma è non solo la capitale ma soprattutto la Città Eterna, Punta San Michele, splendida villa che si specchia nel Lago Albano, permette di sposarsi con vista sui Castelli Romani. Se cercate un luogo assolutamente magico ed indimenticabile dove sposarsi a Roma, questo è sicuramente da prendere in considerazione.

La Cervara a Santa Margherita Ligure Venezia. Vicino a Portofino, a picco sul Golfo del Tugullio, questa immensa villa caratterizzata dai giardini all’italiana è il luogo ideale per realizzare un matrimonio da favola, specialmente in primavera ed estate.

Hotel Centurion Palace a Venezia. Venezia è una città unica, considerata da molti la più bella del mondo. I luoghi romantici dove sposarsi a Venezia sono davvero tanti, ma questo hotel merita sicuramente una menzione d’onore. In un palazzo antico e signorile, situato nel cuore della città veneta e che si affaccia sul Canal Grande, dire di sì per sempre diventa ancora più romantico di quanto non possiate credere. Questo hotel ha uno stile gotico veneziano ed è sempre ideale per chi voglia sposarsi dopo un giro in gondola.

george clooney sposa amal alamuddin hotel cipriani

Villa Pizzo a Cernobbio Milano. Ideale per chi ama i piccoli angoli paradisiaci dove sposarsi sul lago. La villa ha una terrazza che viene riservata agli sposi, con 3 km di lungolago per festeggiare il matrimonio. Completa la bellezza della villa e della vista anche lo splendido giardino all’Italiana.

Monastero di Santa Rosa, Amalfi Coast . Il Monastero di Santa Rosa si trova a Conca dei Marini, un borgo di Salerno che si affaccia direttamente sul mare. Il Monastero si trova in una posizione unica, affacciato a strapiombo sul mare, uno dei luoghi in assoluto più romantici dove sposarsi in Campania. Suggestiva la piccola cappella del XII secolo ed il giardino che si affaccia sulle acque: perfetto per chi ama il pieno stile fashion dell’Italia del sud.

Monastero di Santa Rosa

Castel Presule, Alto Adige. Un castello fiabesco e gotico su un colle, arroccato nelle bellezze dell’Alto Adige. Inutile dire che si tratta della soluzione perfetta per chi desidera sposarsi in montagna, o ha sempre sognato un matrimonio da principi. Il Castello ospita la sala dei cavalieri, la sala del caminetto, la cappella, un giardino ed una grande terrazza: può accogliere fino a 100 ospiti.

Maschio Angioino a Napoli. Proprio così: se cercate luoghi romantici dove sposarsi a Napoli, il Maschio Angioino potrebbe essere la location dei vostri sogni. L’antica fortezza partenopea permette di organizzare le cerimonie direttamente nelle sue sale.

Villa Aurelia a Roma. Splendida Villa romana che domina tutta la città con una vista spettacolare. Si trova sulla cima del Gianicolo, è dotata di un grandissimo giardino. È stata riaperta al pubblico solo nel 2002 dopo alcuni anni di restauro per esaltarne la bellezza.

Vuoi proseguire la lettura? Ho parlato anche di spose belle e famose a cui ispirarsi, di gioielli per il matrimonio, e di atelier abiti da sposa. Se vuoi contattarmi ti aspetto anche sulla pagina Facebook Pizzo cipria e Bouquet.

Share