Jumpsuit, informali, sportive ed eleganti in tuta intera

La jumpsuit, ovvero la tuta donna viene riproposta in ogni stagione e in mille versioni diverse

Questo non stupisce, perchè si tratta a tutti gli effetti di un capo base da avere in guardaroba. Ma iniziamo dalle basi.

Qual è il significato di jumpsuit e come si indossa?

La jumpsuita donna altro non è che la tuta intera, un pezzo unico che può far risparmiare davvero un sacco di tempo, ad esempio la mattina quando dovete uscire per andare al lavoro e volete variare la solita mise da ufficio con un capo “alternativo”.

Se siete preoccupate per la vestibilità, sappiate che questo non è un problema. Potete trovare facilmente la tuta che si adatta alla vostra forma. Quello che fa la differenza sul modo di vestire delle jumpsuits quasi sempre sono le scollature, le quali devono essere in accordo con la lunghezza dei pantaloni e la definizione del punto vita, un dettaglio fondamentale che a volte può essere sistemato con una cintura, o facendo attenzione a trovere la lunghezza giusta.

jumpsuit fashion blog

Jumpsuit o tuta intera elegante e informale foto via Pinterest

Se invece cercate semplicemente un capo comodo, che faccia da mix perfetto tra maschile e femminile, optate per una jumpsuit jeans per un aperitivo informale, per una mattinata in giro per piccole commissioni, oppure per andare in barca, a cena, a ballare, al parco… anche una tuta nera di base va bene ovunque volete andare.

Come ho già suggerito in precedenza, i capi di abbigliamento che creano linee verticali e sono in tinta unita contribuiscono a slanciare la figura, per cui alcuni modelli di tuta intera sono fortemente consigliati per le petite femmes. Potete vedere altri esempi dettagliati su questo argomento cliccando qui.

Un ottimo esempio di come possa essere ben indossata la tuta da una ragazza non molto alta ce lo offre la mingherlina Miroslava Duma, redattrice di moda e trend setter tra le più stimate del pianeta.

Le tute a tinta unita sono un must per sembrare più slanciate, ma i modelli stampati possono risultare eleganti e sbarazzini, ad esempio a me piacciono quelle in morbida maglia o in lucida seta, abbinando sia tacchi che scarpe sportive, grandi trend di quest’anno.

Jumpsuit nera o jumpsuit da cerimonia, tute eleganti e perfette per le occasioni speciali

A seconda del taglio e degli accessori abbinati, le tute intere possono diventare davvero molto eleganti e ideali per partecipare a cerimonie, o ad altre occasioni dove si richiede eleganza informale. Le possibilità di styling di una tuta nera sono infinite. Riescono ad accontentare sia chi ama lo stile retrò che quello moderno contemporaneamente.

La jumpsuit elegante è davvero un capo particolare da indossare ad un matrimonio o ad una cerimonia speciale. Se amate indossare tacchi vertiginosi potreste scegliere un modello dalla gamba più corta, così da poter essere davvero ultra femminile.

Dove acquistare una tuta donna?

Al giorno d’oggi ormai sono disponibili letteralmente dappertutto. Provate da Zara, da Armani, probabilmente potreste trovarne di belle anche in qualche negozio vintage, magari in stile ’70, dai pantaloni scampanati che sono bellissimi e slanciano tanto.

jumpsuit fashion blog street style tuta salopette

jumpsuit

Infine piccola nota sulle tute cort(issim)e. Anche qui bisogna fare molta attenzione alla vestibilità e all’ampiezza del capo, perchè l’effetto sciatto è sempre dietro l’angolo. Occorre considerare che queste ultime spesso vestono sempre molto morbide, soprattutto se in tessuto leggero estivo, quindi se il modello scelto presenta qualche difetto magari considerate di optare per un aggiusto personalizzato.

Share