idee regalo di san valentino per lui - Pizzo cipria e bouquet
blog di gioielli e lifestyle dal 2012
gioielli, lifestyle, blog
7434
post-template-default,single,single-post,postid-7434,single-format-standard,bridge-core-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
regalo di san valentino per lui gioielli per uomo

idee regalo di san valentino per lui

Regalo di San Valentino per Lui: i gioielli da uomo più facili da portare

Il tuo uomo indossa gioielli? Sappiamo che a questa domanda non proprio tutti possono dare una risposta positiva e convinta. Se mettiamo un attimo da parte l’orologio e i gemelli, è probabile che non abbiano mai considerato l’idea di regalare un monile ad un uomo, oppure ancora, è probabile che il proprio compagno non abbia mai valutato un gioiello da uomo come un oggetto raffinato, alla moda, o divertente da indossare in ogni occasione.

I gioielli da uomo rappresentano i due terzi della crescita nel mercato dei gioielli, una tendenza che sta prendendo piede in maniera massiva. Basta pensare che, anche i brand di alta gamma e rivenditori si rivolgono sempre più ai gusti degli uomini nel design di gioielli.

Nelle occasioni speciali particolarmente, come ad esempio il compleanno o altre ricorrenze come San Valentino, i gioielli da uomo sono un’ottima idea, perchè è facile renderli veicoli di messaggi, possono preparare il terreno per affrontare un argomento di conversazione, rappresentano un’occasione per sorprendere e fare breccia. Ma tra le tante idee regalo per San Valentino per lui, come selezionare i gioielli giusti, per rappresentare al meglio gusti individuali, una professione, uno stile di vita?

Di seguito vediamo insieme alcune idee per aiutarti ad acquistare i gioielli e gli accessori perfetti per l’uomo della tua vita.

Vuoi promuoverti su questo blog?

Parola d’ordine: semplicità

La cosa più importante da ricordare quando si considerano i regali di San Valentino per lui, è quella di mantenere uno stile minimalista.

A meno che non sia già chiaro che lui voglia un bracciale tennis o un orecchino, è meglio evitare pezzi decorativi o pieni di brillanti, soprattutto se le persone non sono abituate a vederli su di lui. Gli uomini tendono a gravitare verso gioielli funzionali, quindi più il pezzo si allontana dal funzionale e va verso il decorativo, generalmente meno viene accettato.

In caso di dubbio, è meglio iniziare gli acquisti di pezzi base, più tradizionalmente accettati, come orologi, gemelli, fermacravatte, spille e fermasoldi. Per gli anelli si può orientare sui sigilli o fascette lisce, per i braccialetti si può scegliere qualcosa di sottile con elementi personalizzati, in metallo, cuoio o filo, specialmente se lui è uno sportivo o appartiene a qualche club.

Idee regalo di San Valentino per lui: i materiali

Oro e argento sono i metalli scelti dalla maggior parte degli uomini che indossano gioielli, anche se il platino sta guadagnando terreno rapidamente. L’oro è più di un colore, è un accento giallo che si abbina bene con i toni della terra come il marrone, il blu intenso o il verde. L’argento, d’altra parte, funziona più come un grigio neutro, piuttosto che come un colore, ed è quindi più funzionale con qualsiasi colore. Le regole tradizionali impongono che i metalli debbano corrispondere tra tutti i gioielli indossati, ma al giorno d’oggi, tradizionale potrebbe non significare molto per il tuo ragazzo. In tal caso, assoluta libertà!

Anche il titanio e il tungsteno hanno guadagnando popolarità tra i metalli papabili e meno costosi.

Sono ad esempio significativamente più resistenti di altri metalli preziosi ai graffi e alle crepe. Entrambi hanno anche un aspetto più casual, più moderno e sobrio. Il titanio è più simile all’argento sterling, mentre il tungsteno ha un aspetto scuro, grigio canna di fucile. Inoltre, entrambi tendono ad essere più convenienti di altri metalli preziosi come l’oro o il platino. Il titanio è estremamente leggero e ipoallergenico. Tuttavia, è importante notare che nessuno dei due può essere ridimensionato, quindi assicurati di conoscere la misura precisa se opti per un gioiello in titanio o tungsteno.

Leghe come l’ottone e l’acciaio inox possono essere buone scelte per i gioielli da uomo, perché hanno un aspetto meno appariscente e sono molto economici. La pelle è una scelta molto popolare per bracciali come polsini spessi o di cordini intrecciati, e come accento naturale su anelli o ciondoli. A causa della loro convenienza e del fatto che gli uomini tendono a preferire materiali naturali e terrosi rispetto agli oggetti luccicanti, materiali naturali come legno, ossa, fibre, fili e gomma sono sempre buone opzioni.

Fai attenzione a non esagerare, però, poiché spesso connotano giovinezza o ribellione, quindi sul ragazzo sbagliato, potrebbero risultare come forzature.

In generale, fai attenzione anche alle pietre preziose, perchè possono apparire troppo femminili o troppo appariscenti.

Ecco alcuni esempi di regali per uomo che potresti voler provare:

  • Anello semplice
  • Una fede piatta con piccole pietre portafortuna
  • Anello con stemma
  • Collana con piastrina e incisione
  • Ciondolo maschile che porta una pietra, un cristallo o piccole pietre incastonate
  • Gemelli
  • Fermacravatta / clip fermasoldi
  • Braccialetto
  • Orologio
  • Fibbie per cinture
orologi con cinturini sartoriali Colonna

Personalizza il gioiello con le incisioni

Mentre le donne sembrano più inclini a scegliere gioielli in base a stili o tendenze, o per abbinarli ad un vestito, gli uomini tendono ad essere più attaccati emotivamente ai loro gioielli rispetto alle donne. I pezzi che gli uomini scelgono di indossare sono spesso simbolici, hanno un significato speciale, in base alle persone, ai luoghi o alle idee che quegli accessori rappresentano.

Attaccamento emotivo.
Questo è il motivo per cui i pezzi incisi sono spesso i migliori gioielli da uomo. Far incidere un messaggio speciale, una data importante o semplicemente le iniziali, rende il pezzo più speciale e rappresentativo di un ricordo o di una relazione, aumentando le possibilità che lo indossi. L’incisione può essere eseguita sulla maggior parte dei pezzi, inclusi anelli, braccialetti, orologi da tasca o da polso, ciondoli, ferma soldi, ferma cravatte, e persino sui gemelli.

Ecco alcune idee per l’incisione di gioielli per papà, marito, fratello, zio o un buon amico:

  • Una semplice fascia ad anello con una data speciale incisa all’interno
  • Un anello con sigillo inciso con le sue iniziali
  • Un orologio o un braccialetto inciso con le sue iniziali o il suo nome, o una citazione preferita o uno scherzo interno
  • Gemelli o un fermacravatta / fermaglio inciso con iniziali del monogramma o una data di ritiro
  • Una collana con targhetta per cani incisa con un messaggio o una citazione stimolante e amorevole (alcuni gioiellieri potrebbero persino essere in grado di incidere foto o immagini sulle piastrine)
  • Una collana con ciondoli contenente alcuni piccoli ciondoli, ciascuno con una data, un nome o un ricordo incisi
  • Un ciondolo a croce con inciso le iniziali di un parente speciale (forse chi è morto?) O una data speciale
  • Un braccialetto o un orologio con inciso “Semper Fi” o un altro motto militare, dell’organizzazione o della squadra
  • Un elegante fermasoldi con inciso le sue iniziali, il nome, un detto o una data importante
  • Un portagioie maschile o una scatola per orologi in cui conservare alcuni pezzi speciali, con la parte superiore incisa o stampata con monogramma

Scegli un gioielliere o un artigiano orafo esperto

Quando si tratta di selezionare un regalo di San Valentino per lui, è bene andare in una gioielleria, dove il personale è ben informato e potrà consigliarti. Le gioiellerie delle grandi catene di solito sono convenienti e hanno un buon servizio clienti, ma le persone che lavorano dietro i banchi sono probabilmente impiegati di vendita e non esperti di gioielli. Non solo, ma è più probabile che tu trovi pezzi unici nei negozi di proprietà locale, cimeli provenienti da vendite immobiliari o oggetti d’antiquariato. È anche più probabile che permettano di eseguire personalizzazione sui tuoi pezzi, ad esempio cambiando una pietra.

È meglio avere un’idea chiara di cosa stai cercando prima di andare a fare shopping. Se non sai ancora cosa stai cercando, prenditi il ​​tempo per descrivere l’uomo per cui stai acquistando: le sue simpatie e antipatie, le sue abitudini o il suo stile personale. Nella migliore delle ipotesi, personale di un negozio più piccolo e indipendente trascorrerà del tempo dandoti suggerimenti accurati. Assicurati che ovunque farai acquisti, starai effettivamente parlando con qualcuno che è esperto di gioielli da uomo: stili, materiali, misure, pietre, ecc. Molti negozi hanno personale formato, che possiede piena padronanza della materia.

Un acquisto di gioielli può essere una spesa significativa, quindi la raccomandazione è sempre quella di stare attenti. Spesso la tentazione ci fa fare acquisti da un antiquario o da un banco dei pegni, perchè è facile trovare pezzi interessanti e unici in questi luoghi. Tuttavia, ricorda che le politiche di restituzione in tali negozi sono legate a molti parametri, o addirittura sono inesistenti. È anche poco probabile che offrano garanzie o gestiscano eventuali riparazioni. In caso di acquisto di un pezzo di pregio, è consigliabile richiedere il parere di un gioielliere esterno o di n perito che esamini il pezzo in questione.

5 cose da sapere prima di acquistare un regalo di San Valentino per lui

Dimentica ciò che è popolare e dimentica la chiarezza della pietra o la qualità lussuosa del metallo o della pietra. Quando si tratta di acquistare gioielli da uomo, ci sono solo cinque regole di base che devi ricordare:

  • Meno è meglio. Un semplice orologio, un semplice cinturino ad anello o un braccialetto modesto e di buon gusto possono essere tutto ciò che serve per farlo notare per il suo grande gusto. In altre parole, non è necessario comprare oggetti grandi, appariscenti o costosi.
  • Inizia da lui. Chi è lui? Cosa gli piace? Evita le ultime tendenze. Concentrati solo sull’uomo per cui stai comprando.
  • Cosa vuoi dirgli? Ricorda che i gioielli sono un ottimo spunto di conversazione. Che tipo di conversazione vuoi iniziare con lui?
  • Il valore del simbolo. Gli uomini indossano principalmente gioielli che hanno dei significati. Acquista gioielli per lui che suscitino emozioni. Ciò può significare un’incisione, una pietra portafortuna o qualcos’altro che evoca una memoria condivisa..
  • I gioielli si fanno notare. Per quale motivo ti piacerebbe che quel gioiello venga notato? Questo è un dettaglio a cui bisogna dare la giusta importanza.


Infine, come succede anche per le donne, ricorda che è l’uomo a fare il gioiello e non viceversa. Se lui non dovesse sentirsi a suo ago con l’accessorio da te scelto, non riuscirà mai ad indossarlo nella giusta maniera!

Leggi anche: ANELLI DA UOMO, SIGNIFICATI E SIMBOLISMO DELLE DITA

Nessun commento

Inserisci un commento