Expo tutto napoletano con l’evento “Come l’acqua sul fuoco”

Come l'acqua sul fuoco

come l’acqua sul fuoco

L’Associazione Culturale Creatività e Comunicazione in collaborazione con THEsign Event propongono un evento per rappresentare nel massimo del suo splendore, nello scenario del mare e del Vesuvio, il connubio tra tradizione e cibo, tradizione e folclore rivisitate e rilanciate all’insegna del design e dell’inventiva tipica dei napoletani.
L’Evento “ Come l’acqua sul fuoco …il cibo, ponte culturale tra l’area vesuviana e l’area flegrea” si terrà dal 1 Aprile al 12 Giugno.

Sono stati chiamati a contribuire, studenti, food-designer, artigiani e operatori del settore in vista dell’attesissimo evento mondiale Expo Milano 2015 che darà risalto alla cultura culinaria, storia e tradizioni, di tutto il mondo e quindi con questa iniziativa, anche del nostro territorio che avrà così, la possibilità di far conoscere i nostri prodotti, le nostre eccellenze, le tradizioni culinarie e avrà l’opportunità di confrontarsi sul tema dell’alimentazione.

Nel programma si susseguono concorsi, convegni, happening fino alla mostra finale che si terrà nell’incantevole scenario delle Carceri di Castel dell’Ovo di Napoli.

Il concorso di Idee “ Dal Vesuvio ai Campi Flegrei… navigando tra saperi, sapori e design” lanciato il 31 dicembre 2014 e conclusosi il 28 febbraio 2015, con Workshop formativi destinati a studenti di istituti superiori appartenenti ai comuni delle aree campane, in collaborazione con i piani dei poli formativi istituiti dalla Regione Campania, ha chiamato studenti e designer a realizzare una struttura galleggiante o collocata su uno scoglio o spiaggia, purchè collegata direttamente all’acqua, che sarà adibita alla vendita e consumazione di cibo e bevande.

Punto di riferimento, il mare, e scopo ultimo, diffondere il concetto che, il design fa la differenza, in qualsiasi campo venga esso applicato. Sollecitare l’inventiva dei giovani e la cultura della bellezza.

Il concorso di Idee lanciato il 31 dicembre 2014 con Workshop formativi destinati a studenti di istituti superiori appartenenti ai comuni delle aree campane, in collaborazione con i piani dei poli formativi istituiti dalla Regione Campania, si è concluso il 28 febbraio 2015.

Il tour “TRA I DUE MARI nuovi concept del cibo” coordinato dall’associazione Movi_mentiche, inizia il 1 aprile e ci porta in luoghi emblematici della Campania tra cui la Rocca dei Rettori di Benevento e l’ex Carcere borbonico di Avellino, senza mai perdere di vista il punto di incontro tra design e cibo.

Nella sala Scarlatti del Grand Hotel Vesuvio si terrà, prima dell’inaugurazione della mostra, un convegno per discutere sul legame cibo-design viene dal punto di vista progettuale con l’esperienza diretta dei professionisti del design, dal punto di vista storico-culturale con la raccolta delle esperienze sul territorio, da un punto di vista sociale con la testimonianza di professionisti che hanno esaminato l’importanza dell’immagine legata al cibo, da un punto di vista economico con la presenza di produttori della filiera del cibo e da un punto di vista istituzionale con la presenza di associazioni di design che da tempo analizzano gli aspetti dell’innovazione del food design.

LA MOSTRA. “ Come l’acqua sul fuoco…l’alchimia tra cibo e design” curata dall’Associazione Creatività e Comunicazione sarà inaugurata il 5 giugno. Le Carceri del suggestivo Castel dell’Ovo racconteranno con video e fotografie dei prodotti e dei luoghi del cibo, oggetti di design legati al cibo, immagini anche internazionali della storia del food design e le tavole dei progetti dei designer italiani e stranieri che hanno partecipato al Concorso di Idee.

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 081 681505

E-MAIL INFO: redazione@thesignevent.it

SITO UFFICIALE: http://www.thesignevent.it/

Raffaella Cristiano