
27 Set Eva Kant , pericolosa fragranza in Nero ..
Eva Kant, pericolosa presenza in Nero ‘evasa’ dall’insospettabile fantasia delle sorelle Giussani, le celebri ‘Mamme’ di Diabolik, compie cinquantanni, i primi e splendidi ‘cinquanta’ senza rughe ne altri plissé.. D’altra parte, lo sanno tutti che i Diamanti mantengono giovani e scattanti ..
Eva, spietata quanto sexy, domina da mezzo secolo la fantasia popolare dalle Pagine del Fumetto italiano più trasgressivo, “Diabolik” , nel ruolo della Bellissima Amante-Complice; Eva Kant e Diabolik, i primi anti-Eroi, la coppia in Black uscita dall’innovativa penna di una grande disegnatrice italiana (Angela Giussani).
Angela e Luciana Giussani sono due sorelle della buona borghesia milanese anni ’60 che, pensando ad un Fantomas moderno, vanno oltre, creando l’Eroe Negativo per eccellenza, il Criminale dagli occhi di ghiaccio e i muscoli scolpiti, per cui le donne fanno follie e i poliziotti impazziscono, puntualmente turlupinati dalla sua sadica mente geniale; l’introduzione della figura di Eva Kant, mette in discussione il ruolo tradizionale della Donna dell’epoca, tutta famiglia e buoni sentimenti, imponendone un’altra, trasgressiva, libera e autonoma, che vive il crimine (metafora di ‘rottura col passato’ ) come forma di amorosa complicità alla pari; con Eva Kant inizia, se pure inconsapevolmente, la presa di coscienza della Donna moderna;
Il successo del fumetto è immediato anche se la censura fa faville; già alla fine del 1963, Eva e Diabolik fanno parte dell’immaginario collettivo, il pubblico adora quell’anima Noir fuori dagli schemi, innamorandosi perdutamente di Eva, il nuovo Sex-symbol di carta ; il Cinema dedica loro alcune pellicole, così come Musica leggera e produzioni Televisive; gli amanti ‘Diabolici’ divengono Icone in Nero terribilmente eleganti, entrando nel Mito dall’ingresso principale ..
Settembre 2013, Firenze. Al Pitti fragranze 11, il Naso più importante della profumeria Artistica italiana, Angelo Orazio Pregoni, fondatore del Brand di ‘Altissima’ Nicchia, O’Driù, presenta la sua ultima e inimitabile Creatura, ” Eva Kant perfume “, fragranza che va ad aggiungersi alle Opere prime della Linea ‘ su misura ‘ firmata dall’Artista .. per saperne di più: www.odriù.it
La Fragranza uscirà accompagnata da un’ edizione Speciale del Fumetto, interpretato dallo stesso Angelo Orazio, che svelerà i segreti della misteriosa Nascita olfattiva: Eva Kant, pericolosa ed irresistibile ‘Fragranza Letale’ griffata O’Driù ..
Innamorato da sempre di Eva, Angelo Orazio Pregoni vuole festeggiarne la complessa e sfuggente Personalità, omaggiandola di una Fragranza che ne esprima al meglio i tratti salienti..
Per incarnarla, il Maestro, l’ Unico Naso italiano che possa definirsi ‘Artista contemporaneo’, non poteva accontentarsi di un semplice Fiorito femminile, voleva superare i limiti, scoprire codici espressivi inediti ed intriganti, dare una fisionomia olfattiva a quel Pericolo buio e magnetico chiamato Eva Kant ..
Eva Kant Perfume è una melodia dissonante giocata sul contrasto: l’Amaro pungente del pompelmo incontra la limpida Lavanda in una fusion di brusca delicatezza, accompagnata dal chiaroscuro dei legni ‘Umidi’, che condurrà alla pienezza della ‘Zona Buia’ di Mirra, Zenzero, Cardamomo, Ylang-Ylang .. Angelo crea l’Orientale speziato, pensandolo come l’Arma più potente mai posseduta da Eva, quella che finalmente ‘colpirà’ al cuore il conformismo Olfattivo dominante nella Moda e nella Società odierne, ‘uccidendo’ con l’Unicità di un altissima qualità artigianale, i dettami del Marketing globale, veri killer della Creatività soggettiva, secondo l’opinione di Pregoni; Angelo diviene dunque complice di Eva, fornendole il ‘Coltello’ più adatto al suo miglior delitto, quello perfetto: Viva l’Arte, abbasso il conformismo e .. Buon Compleanno Eva !
Francy Ugolini
Valeria
Inserito alle 09:39h, 27 SettembreGrande ispirazione Francy, bellissimo articolo come sempre!
Francy
Inserito alle 21:29h, 27 SettembreGrazie mille, Tesoro.. <3 Felicissimo week-end!
Francesca Spizzirri
Inserito alle 23:31h, 27 SettembreGorgeous images and great article!
Roberta
Inserito alle 08:56h, 01 OttobreGrazie Francy per il post molto interessante e ti dirò mi hai incuriosita e proverò la nuova fragranza