Eleganza minimalista e accessori in bianco e nero

in bianco e nero

Bianco e nero, il binomio chic

In questi giorni vedo la vita in bianco e nero, e pensando a quanta serenità e distrazione mi dava scrivere su questo blog, ho deciso di riprendere ad immergermi in argomenti che ai più possono sembrare futili, ma che mai come in questo momento, con l’emergenza Coronavirus in atto, bramo come una medicina per la mia mente.

Così abbiamo messo in stand by i pensieri su scadenze, riunioni e progetti futuri, ma nel frattempo, ci è stato assegnato il compito di proteggere noi stessi e gli altri evitando di uscire di casa. Di colpo abbiamo tempo per dedicarci alle cose che avevamo lasciato in sospeso, ma quante di noi che lavorano da casa riescono realmente a concentrarsi su vecchi e nuovi progetti senza sentirsi scoraggiate?

Oggi voglio parlare di cose belle, di abbigliamento per la prossima stagione e dei sempreverdi accessori in bianco e nero, che in un modo o nell’altro finiscono sempre per tornare in auge.

Torneranno i giorni di spensieratezza, e sono certa, quei momenti dove ci ritroveremo di fronte all’armadio con un’espressione vuota sul viso, chiedendoci cosa indossare, giusto?

L’abito bianco e nero

Se è vero che il nero smagrisce mentre il bianco illumina, le infinite combinazioni tra questi due colori facilmente possono venirci incontro per glissare su qualche imperfezione del corpo o di contro per mettere in evidenza qualche parte di cui siamo sempre andate fiere. Parlo di un abito lungo nero per slanciare la silhouette, una camicia bianca per dare luce al viso, una giubottino di pelle per star comode e non rinunciare a un tocco ricercato, a degli shorts bianchi per dare risalto all’abbronzatura delle gambe. Gli esempi possono essere infiniti, ed anche in questi giorni di permanenza forzata in casa ci si può rilassare a creare nuovi outfit, magari rivedendo finalmente tutti i pezzi presenti in armadio, lasciati in attesa di riprender vita.

A proposito, avete già sperimentato il cosiddetto “magico potere del riordino”? Io l’ho fatto in tempi non sospetti, e devo dire che è stato proprio bello e liberatorio mettere ordine nel guardaroba e soprattutto eliminare cose che non utilizzavo più da tempo. Fatelo!

C’è qualcosa di più elegante di un outfit in bianco e nero? Mentre alcuni potrebbero dire che hai bisogno di colore per essere solare, il sorprendente contrasto tra queste due tonalità a volte si rivela più che emozionante. Allo stesso tempo audaci e sobri, gli abiti in bianco e nero risultano facilmente chic e portano la bellezza del minimalismo al massimo. Abbastanza seri per l’ufficio, abbastanza semplici da indossare tutti i giorni e abbastanza accattivanti per le uscite serali, gli abiti e accessori in bianco e nero possono portarti ovunque. Tutto quello che devi fare è evitare che il tuo look incolore diventi insipido rielaborando queste tonalità classiche in modo moderno.

Gli accessori in bianco e nero

A seconda del modello e del rapporto dei toni contrastanti, un abito bianco e nero può risultare audace o sobrio come meglio desideri. Ovviamente, indipendentemente dal design che indossi, l’abito diventerà la vera forza del tuo outfit, e in quanto tale, è meglio mantenere gli accessori sottili e classici. Per un look casual, una giacca di pelle nera si abbina perfettamente. Per un aspetto elegante, d’altra parte, un blazer nero è un’opzione migliore. Quando si tratta di tacchi, il nero funziona meglio sia per gli abiti prevalentemente bianchi che neri, ma anche il nudo e il crema possono abbinarsi bene.

Mentre le scarpe nere si abbinano a tutto, le scarpe bianche possono essere più difficili da abbinare, ma una volta che hai capito come, vorrai indossarle continuamente. Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando un modo per mettere sneaker, flats tacchi a spillo o sandali, le scarpe bianche funzioneranno sempre bene come parte di un abito bianco e nero. Per bilanciare le scarpe leggere, basta scegliere un abito bianco e nero con prevalenza di tonalità scura. Attenendosi principalmente al nero, creerai un look equilibrato, sofisticato e moderno e aggiungendo un po’ più di bianco, ti assicurerai che le scarpe non si distinguano in modo troppo distaccato.

Per quanto riguarda le camicie, sappiamo che sono comunemente realizzate in bianco e nero, quindi non dovresti avere problemi a trovarne una che ti piace e costruirci un outfit intorno. Mentre il bianco conferirà un aspetto classico, le camicie nere daranno inceve un aspetto più spigoloso. Per una via di mezzo, puoi anche optare per un’elegante camicia fantasia bianco e nero, come uno stile a pois, o anche provare a mettere insieme camicie a strati! Indipendentemente dalla tonalità della camicia che scegli, scoprirai che il tuo look incolore funziona bene con pantaloni e tacchi neri a gamba larga

Leggi anche: perfetto stile in bianco e nero e Animalier, odi et amo