Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style

Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style?

La gioielleria classica spesso viene associata allo stile vintage, all’opulenza dell’haute couture e ad una fascia d’età non esattamente “bassa”.

In effetti alcune pietre, come il rubino o il corallo rosso ad esempio, possono a prima vista risultare adatte ad outfit impegnativi o limitate ad occasioni speciali, ma non sempre è così. La gioielleria classica è senza tempo e senza età, e anche un guardaroba semplice e minimale può senza dubbio valorizzarsi con accessori luxury di alta gioielleria, che pur sempre rappresentano un’importante dichiarazione di stile.

Date un’occhiata all’outfit in foto: al miniabito bianco può aggiungersi il tono caldo dell’anello in oro giallo Tiffany & Co., con rubini taglio carrè e brillanti laterali su binario, e degli orecchini in oro giallo con rubini taglio carrè e diamanti taglio rosa realizzati nei primi anni del Novecento.

Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style - alta gioielleria blog

Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style?

Sappiamo che non c’è bisogno di indossare vestiti e gioielli pomposi per risultare eleganti, a volte basta una semplice jumpsuit monocromatica e poi aggiungere il tocco glamour di un paio di orecchini dalla linea semplice e chic come questi nella foto. In oro giallo, di manifattura dei primi dell’Ottocento con due diamanti taglio rosa, si associano perfettamente all’anello in oro giallo 18 ct, con elemento centrale in argento impreziosito da diamanti taglio rosa e smalto blu.

Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style

Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style

Il segreto per sfatare l’eventuale effetto “old style” tuttavia, sta proprio nel creare dei contrasti: più classico e serioso è il gioiello, più moderno e casual dovrà essere l’outfit da indossare. A volte anche un’acconciatura con coda di cavallo può essere fondamentale: sia per mettere bene in mostra dei preziosi orecchini, sia per dare un tocco di leggerezza all’intero look. Per quanto riguarda gli orecchini inoltre, quelli lunghi potrebbero essere la scelta perfetta per la sera. Guardate questi in platino, dei primi del Novecento con rubini taglio carrè e diamanti taglio vecchio:

Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style - blog di gioielli

Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style

Ogni donna dovrebbe possedere un paio di importanti orecchini con diamanti. Sono splendidi con lo chignon e immediatamente creano un look sofisticato ed elegante. Le celebrities usano spesso questa combinazione per gli eventi di gala.

In foto, orecchini Cartier a cerchio in oro a due colori 18 ct con brillanti e chiusura perno e clip:

Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style - pizzocipriaebouquet.com

Come indossare la gioielleria classica senza effetto old style

Se affiancati agli accessori e ai capi giusti, i gioielli classici saranno in grado di spiccare sull’outfit senza offuscarne il pregio; resteranno decori discreti ma lussuosi che aggiungeranno classe senza tempo. Senza dimenticare che in ogni caso, i gioielli dovranno prima di tutto riflettere il vostro stile personale.

Le foto dei gioielli menzionati provengono da Minerva Auctions, mentre le altre utilizzate per i collage sono prese da Pinterest.

Per qualsiasi info contattatemi via mail all’indirizzo valeria.infoblog@gmail.com