Arredo terrazzo: ispirazioni e idee per reinventare lo spazio esterno

arredo terrazzo e balconi gardening

foto: LAZY – homify.it

Arredare il terrazzo, specie ad inizio estate è una vera e propria iniezione di benessere. E poiché quest’anno la bella stagione è scoppiata, dirompente e all’improvviso, quale occasione migliore per mettere in ordine e rivedere l’arredo terrazzo, in attesa di partire per la spiaggia e il mare?

Tradizionale ma con un tocco di modernità, semplice e un po’ ricercato, ecco come deve essere per me il nuovo arredo terrazzo. La scelta dei dettagli e’ fondamentale, esattamente come quella per gli interni. Quindi che sia di grandi o piccole dimensioni, per rinnovare l’ambiente bisogna pensare in primis alle esigenze di utilizzo e poi alla nuova disposizione. Ho trovato alcune idee e consigli per l’arredo terrazzo interessanti che rispondono perfettamente alla mia idea di semplicità e nello stesso tempo di spazio moderno ricercato ed elegante, su alcune riviste e siti, in particolare sulla sezione ambiente di Homify.

A volte cambiare piccole cose semplici, come la posizione del tavolo, del lettino, di una pianta o di un vaso, e’ sufficiente a rendere questo piccolo grande spazio ancora più accogliente, e trasformarlo in un rifugio dove sostare e concedersi una pausa di relax.

D’altronde le giornate si sono allungate, alle nove di sera c’è ancora un barlume di tramonto, ed è piacevole impostare la scena perfetta aggiungendo un caleidoscopio di candele, per una cena o per un aperitivo con gli amici, e mostrar loro il nuovo arredo terrazzo.

arredo terrazzo

foto: VIGOR Lounge – homify.it

Amo circondarmi di fiori e piante con le loro forme naturali, c’è qualcosa d’incredibilmente edificante nell’irrigare le piante e i bulbi, e veder spuntare un fiore nuovo o una nuova foglia è la cosa più gratificante per me. Mi rendo conto che non tutti hanno il pollice verde, quindi se avete spazio e idee ma non sapete metterle in pratica, magari può essere utile confrontarsi con una garden designer.

Acqua e luce. Due elementi fondamentali nel Feng Shui, essenziali non solo per la vita delle piante, ma anche sull’energia positiva in casa. L’unico accorgimento da tener presente è che secondo il Feng Shui è assolutamente da evitare l’acqua stagnante, l’accumulo di fiori e foglie secche o di fusti marciti, per cui è bene mantenere il terrazzo sempre molto ordinato e pulito.

Altra ispirazione proviene dal mio ultimo viaggio a Seoul, dove lo spazio preferito, l’engawa, è presente in tutte le case ed ha la funzione di sintesi tra l’interno e l’esterno. L’oriente su di me ha sempre esercitato un grande richiamo, trovo che il loro modo di arredare il terrazzo sia sorprendente e affascinante.

E voi a cosa avete deciso d’ispirarvi per l’arredo terrazzo?