Toscana e Val d’Orcia, appunti di Viaggio

Toscana e Val d'Orcia, appunti di Viaggio

Toscana e Val d’Orcia, appunti di Viaggio

” Se non mi ami Tu, non sarò mai amato. Se non amo Te, non amerò mai ”

-Samuel Beckett-

Quest’anno vorrei un San Valentino di Qualità, capace di pizzicare le corde più intime del cuore e farne Melodia. Vorrei  fosse una Festa Inno all’Amore semplice e autentico, emozionante e ‘senza parole’ come il primo vero Bacio ..

Lontano dal caos soffocante della città, penso ad un Fine Settimana per Due nell’abbraccio silenzioso della Natura incontaminata, protetti dal chiaroscuro prezioso delle colline senesi… Val d’Orcia, stiamo arrivando…

Toscana e Val d’Orcia, appunti di Viaggio

Un viaggio a cinque Sensi nella Toscana più romantica, bella di Arte, Storia e Tradizioni millenarie che la rendono Unica al mondo. Non male come regalo, che ne dite ? Eh, sì.. l’Amore è sempre un’ottima Ispirazione ! La Val d’Orcia, meraviglia di forme e colori distesi al sole, è l’incarnazione perfetta della Sensualità. Costellata di Cipressi e Ulivi millenari, la vallata occupa una posizione privilegiata. Oltre al fascino del paesaggio, infatti, offre la possibilità di raggiungere in breve tempo alcune tra le più belle Città d’Arte italiane: Siena, Montepulciano, Arezzo, Firenze e, ‘sconfinando’ in Umbria, Perugia. Meta di un Turismo di Nicchia, la zona possiede eccellenti strutture di accoglienza che, nella loro loro varietà, soddisfano le esigenze del viaggiatore più esigente. Dici Toscana e pensi agriturismo… Esatto! Ve ne sono di altissima qualità  dove, oltre a piscina, impianti sportivi, centri benessere e terme, e’ possibile partecipare alle attività quotidiane legate al mondo contadino; periodicamente si organizzano i laboratori, splendidi momenti didattici dedicati alle Arti delle antiche botteghe Artigianali, come la pittura, la lavorazione della ceramica, del legno, dei fiori e delle erbe officinali. Il cibo e la cucina tipica sono l’Anima gioiosa dell’Agriturismo; i menù, realizzati con prodotti Bio coltivati all’interno della struttura o nei dintorni, propongono i grandi classici della tradizione ma anche piatti “creativi” che, attualizzate dallo Chef , risultano più leggeri e appetibili.

San Valentino in Val d'orcia, tra profumi e sapori tipici

San Valentino in Val d’orcia, tra profumi e sapori tipici

Val d’Orcia non è solo Agriturismo: vi sono deliziosi Hotel di Charme ubicati in ville d’epoca, dimore signorili o edifici moderni, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Per le caratterististiche fisiche, la Vallata rimane uno degli itinerari più suggestivi e amati dai Bikers e dagli appassionati di Mountain Bike che, tra un saliscendi e l’altro, possono rigenerarsi in una delle tante Cantine della zona dove, tra un sorso di rosso corposo e un dado di prosciutto, ci si innamora anche con il ” Gusto “…

Val d'Orcia, Toscana. Paesaggio e prodotti tipici

Val d’Orcia, Toscana. Paesaggio e prodotti tipici

Per San Valentino ho pensato a un Buen Retiro minuscolo, silenzioso e infinitamente Romantico… Venite con me…

Toscana e Val d’Orcia, appunti di Viaggio

Hotelito Lupaia è uno splendido Bed & Breakfast ricavato da una Villa d’Epoca mirabilmente restaurata senza modificare né stravolgere lo Stile originale. Il piccolo Hotel deve il suo nome all’omonima località in Torrita di Siena, prezioso villaggio medievale sulle colline senesi. Torrita di Siena nasce come città-fortezza e appare per la prima volta in un codice Amietino nel 1037. Origini lontane e preziose che giungono a noi dalle nebbie del Tempo in un Luogo in cui la Magia è tangibile così come l’Emozione… Hotelito Lupaia si trova qui, sulla cima del poggio a ‘picco’ sul Tempio di San Biagio, in Montepulciano. La Villa possiede solo otto camere differenti per stile ed atmosfera ma ugualmente meravigliose, suddivise in Standard, De Luxe and Suite bedroom. Rifugio ‘sopra’ la realtà e il caos, Lupaia Hotel è l’ideale per rilassarsi e ritrovare, nel silenzio d’argento degli ulivi, la dimensione Umana.

Toscana e Val d’Orcia, appunti di Viaggio. Dove dormire:

  • Hotelito Lupaia,
  • Località Lupaia – Torrita di Siena ( Siena ) – 153049
  • Tel: 0577 668028

hotelito lupaia

San Valentino, complice un’Inverno mai stato così mite, ci permetterà di scoprire sensazioni inedite e sorprendenti; il paesaggio, increspato dal vento, già profuma di nuova vita e il mare, in lontananza, risponde ai rintocchi dei campanili gioiosi con echi di speranza. La Natura è colma d’Amore come e più del solito, in Armonia con cuore e mente … San Valentino sarà un Viaggio indimenticabile, Amici… Lasciate la penna ai Sensi e, nei momenti difficili, rileggetene gli Appunti… Buon Amore a tutti Voi !

Felice serata,

Francy Ugolini