Moda per petite femmes. Cosa indossare per sembrare più alta?

Lo ammetto, la mia statura mi ha sempre condizionato sul modo di vestire, perché sono piccoletta, magra e piuttosto bassina… ma dopo anni di studio e sperimentazioni ormai ho costruito un vademecum per abbigliarmi in modo da sembrare più alta. Beh, se non proprio alta, magari slanciata e non tarchiata 🙂
Il mio modello di stile attualmente é Miroslava Duma. Per chi non la conosce, MiraDuma é una giornalista di moda nonché trend setter delle più autorevoli nel panorama internazionale. Lei non é la mia preferita tra le fashion Icon che seguo costantemente, ma avendo una figura simile alla sua, in linea di massima spesso prendo ispirazione dai suoi outfit. Sottolineo però che non porto mai zeppe altissime come usa fare lei, pur nutrendo tanta stima per chi riesce a destreggiarsi con quegli affari li, ma proprio non mi piacciono esteticamente.
Tornando ai trucchi per sembrare più alta, premetto che ho già sperimentato tutto quello che scrivo in questo post con successo, quindi vale la pena sperimentare.

outfit per sembrare più alta

Pantaloni, gonne, jeans

I pantaloni e le gonne a vita alta se indossati correttamente sono degli ottimi alleati per chi come me desidera sembrare più alta, perché danno l’illusione di allungare il corpo verso il basso. Se si scelgono gonne, shorts o pantaloni skinny, uno dei trucchi più usati per alzare il punto vita é rimboccare all’interno il capo che si indossa sopra, oppure indossare un top un po’ corto.

moda per sembrare piu alta

Le maxi gonne e gli abiti lunghi fino ai piedi, se di buon taglio possono effettivamente far sembrare più alta. Bisogna scegliere tessuti non troppo morbidi che scivolano lungo il corpo, e che quindi aiutano a creare una linea lunga in verticale.
Con un top rimboccato all’interno ed eventualmente una giacca, si può snellire l’immagine e non dare l’impressione di annegare nei volumi del tessuto. L’outfit é perfetto se si aggiungono un paio di zeppe o tacchi.

Se c’è necessità di definire la vita, per sembrare più alta é importante indossare una cintura sottile, in quanto quelle doppie spezzano la figura facendola risultare più corta.

maxi gonna per sembrare più alta

I jeans svasati creano una silhouette più slanciata, soprattutto quando gli orli coprono la parte superiore delle scarpe. Il trucco è quello di sceglierli elastici o super aderenti alla gamba e con la vita un po’ bassa.
Qui si può abbinare un top lungo oppure una camicetta, magari che termina con un elastico.

Ricorda: Verticale é la parola d’ordine. Indossare qualcosa a righe verticali e in generale creare linee verticali ti farà immediatamente sembrare più alta.

righe verticali

Scarpe

Le scarpe ideali per sembrare più alta non hanno grossi segreti. Se porti tacchi, sono da preferire le décolleté. Se invece usi scarpe basse, meglio delle ballerine a punta. Le scarpe a punta che lasciano molto scoperto il collo del piede allungano la gamba, ancora di più se scelte nei colori nude e cipria. Se non le possiedi prendile al più presto, sono accessori base che non possono mancare in nessun guardaroba.

SCARPE SCOLLATE decollete

Lunghezza, colore, pattern

Se sei una petite femme, le lunghezze ideali da indossare per sembrare più alta sono fondamentalmente due: super lungo o super corto. Va da sé che le lunghezze al polpaccio e al ginocchio in genere non sono d’aiuto, mentre spezzato alla caviglia é da evitare.

corto per sembrare più alta

Miroslava Duma

Il monocromatico é un ottimo escamotage per dare l’illusione di maggiore altezza, in quanto contribuisce a creare una linea verticale. Il total black e il total white sono le scelte più chic ma anche gli altri colori, specialmente se saturi, funzionano bene.

Borse e accessori

Scegliere accessori proporzionati alle dimensioni del corpo è una mossa vincente, sempre.
La borsa grande in larghezza ad esempio é da evitare. Per effetto ottico sembrare più alta sarà un’impresa quasi impossibile, quindi sempre meglio preferire borse medio-piccole.
Per quanto riguarda invece le sciarpe, i foulard, le collane, gli orecchini e altri accessori di questo tipo, sempre meglio sceglierli lunghi.

accessori lunghi per sembrare più alta

Avete altri dettagli da aggiungere a questa lista? Fatemi sapere, che devo provare 😉

Share