Benessere con Ravensara Aromatica e Legno di Rosa: Quando Novembre profuma di Sole.

Benessere con Ravensara Aromatica e Legno di Rosa: Quando Novembre profuma di Sole.

Benessere con Ravensara Aromatica e Legno di Rosa: Quando Novembre profuma di Sole.

Il passaggio dall’ora legale a quella solare riporta bruscamente le lancette dell’orologio interiore in Autunno e, almeno per me, l’Arrivederci all’Estate è ogni anno più difficile. Nella brevità di un sospiro, il cielo diviene ricordo d’azzurro, confuso alla terra nel bianco fumo dell’orizzonte. Il Sole rimane il tempo di un sorriso ed è subito Tramonto.

Nell’aria, tra il muschio e i legni bruciati, le prime note del freddo che verrà. Come possiamo reagire all’inevitabile malinconia, riportando un pizzico d’Estate nella nostra vita? Tono dell’umore e Benessere psicofisico sono intimamente legati alla luce solare e al clima mite, in assenza dei quali possono svilupparsi stati patologici più o meno importanti come ansia, insonnia, irritabilità, stanchezza, difficoltà di concentrazione e lievi forme di depressione; vediamo come prevenirli dolcemente, attingendo a piene mani dallo scrigno Essenziale della Natura. Aromaterapia e Olii Essenziali sono ancora una volta la risposta perfetta. Grazie alle loro potenzialità , riporteremo il ‘ Sole ‘ e l’armonia nella nostra quotidianità .. Vediamo il Come e il Dove ..

A seconda della stagione, esistono menù di Aromaterapia e Olii Essenziali dedicati, atti a risolvere problematiche fisiologiche specifiche. L’Autunno, periodo di transizione che accompagna gradualmente dal caldo del sole estivo alle ‘ buie’ rigidità invernali, necessita di Oli che ‘sostituiscano’ l’azione della luce sull’organismo, più precisamente sul sistema nervoso centrale, stimolando la produzione costante di sostanze fondamentali al nostro Benessere, che la stagione invernale tende a rallentare. Tra i tanti, gli Oli essenziali di cui vorrei parlarvi sono due, Ravensara AromaticaLegno di Rosa, autentici Tesori per il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico ..

Oli Essenziali, un  ripassino veloce ..

Gli Oli essenziali di Ravensara AromaticaLegno di Rosa, estratti di fiori e piante di altissima qualità, sono molecole odorose estremamente volatili capaci di raggiungere e impressionare i centri dell’Olfatto che, collegati direttamente al cervello, vanno a stimolarne la zona atta a produrre sostanze neurochimiche, come le Encefaline, la Serotonina, l’Adrenalina e le Endorfine, i preziosi neurotrasmettitori responsabili del nostro Star Bene a tutto Tondo ..

La Ravensara Aromatica, ( energia di tipo maschile), potente antidoto contro virus e batteri, è luminoso portatore di Vita. Energizzante, favorisce serenità e distensione, scioglie le tensioni, tende a confortare, dona vitalità e luce quando c’è ‘Oscurità ‘. Privo di effetti collaterali, l’olio essenziale di Ravensara Aromatica, ( da non confondere con quello di Ravensara, dotato di qualità differenti ), è adatto a tutta la famiglia, bimbi compresi.

Il legno di Rosa, ( Energia di tipo femminile ), si estrae dalla varietà Damascena e combatte efficacemente le Infezioni. Euforizzante, l’aroma innalza il tono dell’umore, dona armonia, serenità, gioia e, stimolando la produzione ormonale, favorisce il desiderio sessuale. Prezioso Alleato della Donna, ne accompagna le tappe fondamentali della vita, alleviando sintomi premestruali e dolori mestruali veri e propri; ideale in gravidanza, è un ottimo aiuto durante il parto. Con l’arrivo della menopausa, l’utilizzo dell’essenza legno aiuta dolcemente la donna a superare il disagno, accompagnandola all’accetazione e infine, alla serenità ..

Olio essenziale e Aromaterapia

Ravensara Aromatica e Legno di Rosa

L’Assunzione degli Oli essenziali può avvenire in modi differenti, dalla diffusione ambientale, ( Pot-Pourri, Candele profumate, diffusori specifici in terracotta o altro), all’Inalazione diretta di poche gocce attraverso garze o fazzoletti, all’utilizzo per fini estetici, diluiti in olio di mandorle, di oliva o similari ( bagni, impacchi e massaggi ), fino all’ assunzione per via orale. Utilizzabili singolarmente o in sinergia tra loro, gli Oli essenziali devono essere trattati con grande attenzione, seguendo rigorosamente la prescrizione dello specialista. Rivolgetevi dunque al vostro medico di fiducia che saprà consigliarvi al meglio ..

Nonostante la pioggia, possiamo trasformare la serata e il resto dell’Autunno in un racconto luminoso  di coccole e piccoli piaceri che accendono l’atmosfera e la gioia di ‘ stare in casa ‘.Bastano pochi, semplici gesti. Iniziamo con l’accendere il camino o qualche candela profumata, prepariamo un pot-pourri casalingo, concediamoci un bagno aromatico e se non siamo esperte, andiamo in un’erboristeria di fiducia e affidiamoci al parere di un esperto. Perdersi tra mille boccette odorose, petali speziati, legni preziosi e miriadi di altre Emozioni olfattive sarà meraviglioso! Lasciamoci sedurre e, almeno nel nostro cuore, ritornerà di nuovo l’Estate ..

Lily Donaldson by David Bellemere for Porter Magazine, Fall 2015

Lily Donaldson by David Bellemere for Porter Magazine, Fall 2015

Grazie dell’attenzione, Amici ! Conoscete e utilizzate gli oli di Ravensara AromaticaLegno di Rosa ?

Se vi è piaciuto l’articolo, siete interssati all’argomento o volete esprimere la vostra opinione, lasciatemi un commento e ne discuteremo insieme !

Un grazie speciale a Valeria D’Esposito e ..

Splendida serata !

Francy Ugolini