Profumi e Sapori per tornare in forma prima di Natale

Novembre si consuma veloce come un filo di fumo nel vento dei ricordi ancora caldi d’Estate. Mi fermo un attimo a pensare e realizzo che tra meno di due mesi sarà di nuovo Natale, col suo seguito di inevitabile Dolcezza… Scaccio il pensiero molesto e mi concentro su un raggio di sole che mi bacia la guancia.. Un bel sorriso e .. E se pensassimo di tornare in forma prima di Natale, invece di aspettare il sette Gennaio, tristi e appesantiti da vagoni di calorie in eccesso? Il tempo è sufficiente per ottenere buoni risultati senza ricorrere alla bacchetta magica… L’idea è questa: arrivare alla maratona natalizia snelli e rilassati, in grado di ‘ incassare ‘ i tre/quattro chili della ‘ tradizione ‘ con gran classe… Che ne dite, partiamo subito?

" Sicily ", Ferdinando Scianna ph.

” Sicily “, Ferdinando Scianna ph.

Iniziamo con un’Autovalutazione obiettiva: specchio, autostima e un pizzico di coraggio saranno i nostri Motivatori. Siamo in lieve sovrappeso e la cellulite ‘ sogghigna da cosce e glutei? Niente panico, in men che non si dica, torneremo snelli senza perdere salute e buonumore .. Primo Step per tornare in forma prima di Natale sarà stimolare il metabolismo basale attraverso un’attività fisica costante, associata ad uno schema alimentare altrettanto efficace; severamente vietati digiuno e diete fai da te, letali per la salute e inutili per ottenere un calo ponderale duraturo. Il nostro metabolismo è un sistema complesso, capace di autoregolarsi in caso di emergenza: un taglio drastico dell’apporto calorico lo spingerebbe a rallentare ed economizzare al massimo i consumi calorici per garantire la sopravvivenza dell’organismo. E addio perdita di peso! Meno si mangia e meno si dimagrisce, non dimentichiamolo.. Via libera al cibo, allora, sano ed inserito in un menù vario ed equilibrato. Novembre offre un’ampia scelta di frutta e verdura, ottime fonti di sostanze amiche della salute e della linea. La zucca, per esempio, ricca di vit C e carotenoidi ma povera di calorie, potrebbe essere la base per primi piatti, contorni e dessert golosi, come l’uva, le castagne, le nocciole e i primi agrumi, diventare deliziosi spuntini per l’appetito fuori pasto.

Il melograno e i suoi splendid frutti

Il melograno e i suoi splendidi frutti per tornare in forma prima di Natale

Rimanendo a tavola, scopriamo gli altri segreti per tornare in forma prima di Natale. Fondamentale sarà tagliare le quantità di sale e zucchero raffinati e sostituirli con prodotti grezzi, come il sale rosa dell’Himalaya, lo zucchero di canna, miele o sciroppo d’acero, insaporendo le vivande con la magia delle spezie. I carboidrati raffinati verranno sostituiti da pane, pasta e pizza preparati con farine integrali, i cibi cucinati semplicemente e senza aggiunta di grassi, ad eccezione dell’olio extra-vergine di oliva, rigorosamente prodotto in Italia. Ne basteranno poche gocce, non lasciamoci scoraggiare dal costo elevato..

L’Acqua sarà la nostra migliore Amica: ne consumeremo tanta durante il giorno, almeno otto bicchieri a piccoli sorsi, alternandola con il tea verde, drenante e stimolante del metabolismo basale. Abbiamo parlato di attività fisica… Per dare un’impennata ai consumi energetici non è indispensabile la palestra. Mi piacerebbe parlare della costruzione di un Tempo solo nostro da vivere come una coccola. Utilizziamolo per  camminare a passo veloce due/tre volte la settimana per almeno un’ora, correre nella natura (solo se allenati), andare in bicicletta in compagnia dei colori Autunnali, nuotare nel blu che ricorda il mare o danzare sulle note della musica preferita… Senza dimenticare il sorriso… Tornare in forma prima di Natale sarà semplice e bellissimo! Oli essenziali, bevande detox e tisane drenanti ottimizzeranno l’azione di movimento e dieta equilibrata.

Nel prossimo articolo vedremo come profumi e sapori deliziosi diventeranno la base di trattamenti dolci ma molto efficaci. Combattere la ritenzione idrica non sarà mai stato così piacevole…  Continuate a seguirci… Buona giornata !

oli essenziali per tornare in forma prima di Natale

oli essenziali per tornare in forma prima di Natale

Francy Ugolini