Pianificare Settembre (in transition)

 

pianificare Settembre #odiosettembre pizzocipriaebouquet

Pianificare settembre, tra ricordi d’estate e programmazione degli impegni futuri, dando la precedenza al benessere con healthy food e filosofia antistress

Come pianificare settembre?

La prima parte di quest’anno non è stata molto buona per me. Ho avuto, come dire, un “incidente di percorso” che è diventato motivo di stress per me e per tutti quelli che mi stanno intorno. Poi fortunatamente sono stata meglio e con il sopraggiungere dell’estate non mi sono fatta mancare una bella vacanza… anzi per la verità… tre.

Ho scelto l’Italia, iniziando dalla mia bella Campania e inaugurando l’estate a giugno con un soggiorno ad Ischia, dove ho fatto una bella scoperta:

La fonte delle Ninfe Nitrodi

L’acqua della sorgente di Nitrodi ha proprietà terapeutiche riconosciute dal Ministero della Salute. Ho sperimentato personalmente l’effetto trofo-cicatrizzante, antinfiammatorio e gastrocalmante di queste acque, particolarmente benefico per gastriti, ulcere e problemi cutanei. La scaturigine naturale di Nitrodi eroga circa 12 mila litri di acqua all’ora, fruibile attraverso docce, lavabi e fontanine così come sgorga, senza aggiunta di alcun additivo.
L’azione dei minerali contenuti nell’acqua mi ha lasciato la pelle levigata, liscia e pulita, senza residui salini ed odorosi, mi ha dilatato i pori così da far respirare l’epidermide. La ricchezza del bicarbonato ed il mix di minerali contenuti nell’acqua di Nitrodi favoriscono una esfoliazione naturale, facendo dismettere i vari strati di cellule morte. Da non perdere, insomma.

ischia pizzocipriaebouquet blog turismo benessere

vacanze benessere a Ischia

A luglio ho pensato di farmi un regalo riservandomi una settimana in una struttura “Antistress nel cuore della Puglia, e… sorpresa… ha davvero funzionato, sono tornata a sorridere e a pensare positivo. Parlo di struttura antistress non a caso, perchè il termine tra l’altro fa parte del nome del resort, un “aggettivo” che rappresenta una vera e propria filosofia di vita che a mio parere tutti dovremmo adottare. A questo argomento dedicherò presto un reportage dettagliato, in quanto a breve tornerò nella struttura per vivere un’esperienza benessere a 360 gradi.

iberotel apulia antistress pizzocipriaebouquet blog

Iberotel Apulia Antistress – la piscina della spa

Dopo la magnifica Puglia mi sono diretta al nord, sempre in Italia, verso la zona dei Laghi. La conoscevo poco a dir la verità, ed è stato magnifico scoprire l’eleganza del Lago di Como, la bellezza del Garda, la natura e i borghi dell’Iseo, spingendomi poi fino a Lugano, con alcune puntate alla zona meridionale prealpina della Svizzera.

Vittoriale degli italiani Lago di Garda

Vittoriale degli italiani, Lago di Garda

Turismo benessere, food therapy, vacanza antistress

Mi sento rinata, pronta per ricominciare con gli impegni del nuovo anno, ma con un paio di chili in più!

Non si può pensare di pianificare settembre senza un bel programma che riguardi anche l’alimentazione, quindi inauguro le liste delle cose da fare con un elenco delle ricettine healthy, raccolte in giro tra Puglia e Laghi, e da ripetere a casa:

  • Riso Venere con crema di broccoli e noci
  • Insalata di gamberetti e melone
  • Zuppa di bieta, farro e porri
  • Hummus di barbabietole rosse
  • Insalata di miglio, rucola e melone
  • Zuppa di fave, menta e limone
  • Hummus di ceci
  • Insalata di farro con radicchio e noci
  • Pescespada con pomodorini e menta
  • Tentacoli di polpo grigliati su crema di cannellini e menta
  • Insalata di avocado e gamberi
insalata di avocado e gamberi pizzocipriaebouquet blog pianificare settembre detox

insalata di avocado e gamberi

Pianificare settembre a volte sembra facile, e a volte lo è

Una delle mie manie in viaggio è quella di andare alla ricerca di prodotti di cartoleria particolari, i preferiti sono la carta da lettere e i quaderni eleganti o rappresentativi. Ogni quaderno poi lo destino ad un argomento specifico, una sorta di hobby che col tempo si è rivelato un ottimo alleato per ricordare davvero tutto. Dal diario di viaggio alla lista dei film da vedere, rileggere quello che si è scritto tempo prima riporta sempre alla mente immagini, stati d’animo e momenti di vita vissuta, che non verranno più dimenticati.

Non potevo andarmene dal #Salento senza un quadernino nuovo 📖. Si inizia a salvare i ricordi 📚🔏

A photo posted by Valeria D'Esposito (@valeria_desposito) on

Se volete scoprire Ischia e cercate qualche consiglio di viaggio, potete dare un’occhiata alla mia Piccola guida per innamorarsi di Ischia, pubblicata sul sito Visit Campania.