Parco Palladiano, sei passi nella meraviglia firmata Bottega Veneta

Parco Palladiano by Bottega Veneta. Dall'Arte di Andrea Palladio, l'ispirazione alla base delle sei fragranze

Parco Palladiano by Bottega Veneta. Dall’Arte di Andrea Palladio, l’ispirazione alla base delle sei fragranze

Parco Palladiano, l’ultima esperienza olfattiva firmata Bottega Veneta, racconta lo splendore racchiuso in una Villa nata dal genio di Andrea Palladio, architetto veneto che diede vita ad alcune tra le più belle dimore del pianeta.

Sei passi nella magia di un giardino capace di armonizzare le forme classiche dell’abitazione a quelle del territorio circostante in un prezioso abbraccio di natura e arte

Parco Palladiano, sei eau de parfum unisex firmate Bottega Veneta

Parco Palladiano, sei eau de parfum unisex firmate Bottega Veneta

Parco Palladio, collezione olfattiva fortemente voluta da Tomas Maier, direttore creativo della Maison, si compone di sei fragranze sbocciate dal Talento di tre Nasi raffinati e originali, Daniela Andrier, Alexis Dadier e Michel Almairac. Immersi nel silenzio odoroso della vegetazione, i tre Nasi hanno liberato la fantasia alla scoperta della meraviglia incontaminata e perfetta del giardino. Come un quadro impressionista, ogni fragranza ne ritrae atmosfere e dettagli osservati in momenti e stagioni differenti, da sensibilità differenti. Ogni profumazione, quindi, è un momento unico, tela Olfattiva dipinta dall’interiorità del singolo artista che racconta attraverso gli odori il suo giardino personale.

Sei fragranze senza nome,soltanto un numero romano distingue l’una dall’altra, che dialogano d’arte, natura e bellezza nell’unico linguaggio comprensibile a tutti, quello essenziale.. Varchiamo i cancelli della Villa alla volta del Tesoro ..

Parco Palladiano, sei passi nella meraviglia firmata Bottega Veneta

Un bouquet di boccette preziose ci racconta la storia d’amore più bella, quella tra la natura e l’opera dell’uomo inserita con rispetto nel territorio circostante senza aggressività né forzature. Armonia, la parola alla base del dialogo tra Palladio e la Terra, mirabilmente incarnata nelle colonne Ioniche, prospettive e proporzioni classiche circondate dalle forme incantate del verde perfetto. Nessun nome: pura emozione senza condizionamenti né suggestioni precostituite ..

A sensi spalancati nel Parco ..

Parco Palladiano by Bottega Veneta

Parco Palladiano by Bottega Veneta  ..

.. Identità Olfattive  ..

  •  I , di Almirac, è il mattino del Parco narrato da una magnolia fresca e leggera appena baciata dal giorno nascente; note olfattive principali: magnolia, cedro, ambra, legno e muschio;
  • II , di Dadier, è la tarda mattinata del Parco, quando il sole, alto nel cielo blu profondo, inonda il mondo di Luce; protagonista della profumazione è il cipresso, albero legato per forma ai canoni dell’architettura classica, unito a note di sale, pepe rosa e bacche di ginepro: intensa e verde freschezza !
  • III, di Andrier, è la fine dell’estate raccontata dal profumo di una pera che, troppo matura, cade dall’albero; la fragranza narra la sensazione di dorata malinconia per l’autunno imminente  attraverso note di pera, menta ed erbe spontanee.
  • IV, di Dadier, è la fine del pomeriggio nel Parco; protagoniste della fragranza, le Azalee, calde, morbide e sensuali dopo un giorno di sole; note olfattive principali: azalea, assoluta di vaniglia, legno di castagno.
  • V, di Andrier, è la pace silenziosa che precede la nascita del giorno durante una passeggiata nel Parco; protagonista della fragranza ( fresca di aromi ) è il giardino delle erbe aromatiche , ancora immerso nell’ombra fredda della notte; note olfattive principali: rosmarino, salvia, alloro, note boisée.
  • VI, di Arlan, è la Rosa, regina assoluta del Parco, bella da sola e splendida circondata dall’armonia del tutto circostante. Esattamente come una Villa Palladiana. La fragranza racconta una rosa differente, calda e dorata di sole dopo un giorno intero all’aperto; il profumo, lievemente piccante, è morbido, fresco e sensuale; note olfattive principali: rosa, peonia, cannella, legno di sandalo, cedro

Altre parole sarebbero inutili, la meraviglia non ha bisogno di svolazzi.

Le sei fragranze, racchiuse in boccette di vetro lavorato a mano con il motivo ritorto, simbolo della Maison, sono Eau de Parfum di lusso in edizione limitata ( unisex, formato da 100 ml ), e sono disponibili nelle Boutique Bottega Veneta e in altri Punti vendita, tra cui Harrods, a Londra .. Se vi ho incuriosito e volete saperne di più, contattate la mail del blog !

Conoscete la collezione Parco Palladio ? Amate Bottega Veneta e il suo stile ? Se volete, lasciateci un commento !

Grazie dell’attenzione e felice weekend,

Francy Ugolini