Oud Palao, Mosaico di Rosa e Oro liquido

Oud Palao, eau de parfum  by Diptyque

Oud Palao, eau de parfum by Diptyque

L’Ottobre Diptyque si tinge di Rosa e Oro liquido: Oud, resina naturale pregiata e rarissima, incontra il cuore della Rosa bulgara ed è subito Meraviglia:Benvenuto Oud Palao !

Patrimonio del mondo Olfattivo orientale, l’Oud conquista anche quello occidentale che, folgorato da una seduzione tanto oscura quanto potente, ne accoglie appieno gli stimoli creativi..

Maison Diptyque non si sottrae alla sfida e in occasione dell’evento di settore Fragranze 13,  presenta  l’ultima Creazione, ” Oud Palao “, Eau de Parfum nato dall’amplesso prezioso di due mondi  che si fondono e armonizzano nell’abbraccio senza tempo dell’Arte. Oud Palao esce dagli schemi tradizionali e ci racconta un’Emozione inaspettata e bellissima .. Scopriamola insieme !

Maison Diptyque, realtà olfattiva d’eccellenza nel panorama francese d’Autore , è soprattutto Arte e all’Arte dobbiamo la nascita dell’ultima Fragranza ..

Christiane Gautrot, co-fondatore del Brand insieme a Desmond Knox-Lee e Yves-Coustelant, è un’ottima Creativa da sempre in  viaggio alla ricerca del Bello.

Una tappa importante del cammino la porterà in Oriente, di fronte all’enigma raffinato della Mandala,  fra i riccioli, i poligoni e le stelle senza tempo che animano gli Zillij marocchini.. E da un suo bozzetto ..

Gli Zillij , di origine antichissima, sono mosaici in ceramica dove si rincorrono e incastrano perfettamente forme multicolori dall’effetto ipnotico. Creati per decorare mura e pavimenti, fontane, palazzi e moschee, simboleggiano principi filosofici alla base della cultura Islamica: l’ordine del mosaico in contrapposizione al caos del mondo, spinge alla meditazione e all’equilibrio, avvicinando l’Umano al Divino. Esattamente come le note dell’Oud, che Leggenda vuole di origini ultraterrene e tramite d’elezione tra l’Uomo e Dio .. Christiane interiorizza il Bello Simbolico dei mosaici e ne crea di personali, tanti da farne collezioni di Design. Una di queste Opere arriva fra le mani di Fabrice Pellegrin, Naso di talento, capace di ‘ vedere ‘ nella complessità del traforo orientale un’invisibile danzare di Note  ..

Dalla Visione al Profumo ..

Per Oud Palao, Pellegrin sceglie una varietà di Oud proveniente dal Laos, l’eccellente Rosa Bulgara e, circondato da altre resine preziose,  inizia la scrittura del pentagramma Olfattivo. La tradizionale ‘ Piramide ‘ in tre tempi viene abbandonata per un’inedito schema a Mosaico, in cui ad una Nota orientale ne segue un’altra meno definita per formare motivi, voli, vibrati, ripetizioni. La nota spicca il volo e poi ritorna, catturando l’attenzione prima di lasciare il posto alla successiva. Ognuna di loro si fonde al traforo delle note seguenti , ricreando lo splendore della Mandala Marocchina ..

Oud Palao, il Profumo-Mosaico , il  ‘ Figlio d’Arte ‘ che confonde i sensi e li rapisce per colmarli di nuova, infinita Bellezza ..

Oud Palao, suggestioni Olfattive ..

Alla base di Oud Palao vi sono Oud del Laos e Rosa Bulgara che si intrecciano nell’abbraccio odoroso di resine e altre materie prime di altissima qualità; Le note di Rosa bulgara illuminano l’Oud, stemperandone la durezza con morbida e fresca sensualità. Il Cypriol indiano, sentori di terra e fumo con accenti Amari, si associa alle note pepate , fredde e resinose dell’Olibano Somalo, accompagnando la fragranza in profondità per donarle sontuose vibrazioni.

La Vaniglia del Madagascar, anima speziata che ricorda il Rum con accenti di Tabacco, si fonde ai toni vellutati del Sandalo dello Sri Lanka, permettendo il diffondersi della Fragranza.

IL Cisto Labdanum Spagnolo, cuore d’ ambra ‘fiorita’, si fonde con gli accordi di canfora del Patchouli, donando opulenza, intensità, emozione: il Tocco di Classe che dona il Sillage a questa Fragranza a dir poco Importante, che definisco senza incertezze, un Capolavoro ..

Sulla mia pelle, Oud Palao esprime i toni legnosi tipici dell’Oud fortemente caratterizzati da sentori di cuoio ma senza tracce ‘ animali ‘. Suggestiva la presenza della Rosa Bulgara che, come sempre su di me, perde un pizzico di freschezza, rimanendo comunque luminosa; Intrigante l’effetto della fusion Cypriol/Olibano: la mia pelle ne enfatizza i toni resinosi, ambrati e piccanti, armonizzandoli  in un ‘abbraccio’ elegante; intenso l’accordo Vanigliato, speziato con tocchi di tabacco che il Sandalo ammorbidisce. Piacevole sorpresa  l’accordo di Patchouli, caldo, seduttivo e molto persistente.. Mi ripeto: un  Capolavolo !

Oud Palao, Eau de Parfum and Oud Palao scented Candles , Diptyque, Paris

Oud Palao, Eau de Parfum and Oud Palao scented Candles , Diptyque, Paris

 

Oud Palao, eau de parfum by Diptyque

Oud Palao, eau de Parfum by Diptyque

è disponibile nel formato da 75 ml e si può acquistare nel cofanetto unito alla candela coordinata ..

Cari Amici, Buona serata e grazie dell’attenzione !

Se conoscete Oud Palao o avete domande e curiosità a proposito del’Oud, sciveteci il vostro commento e ne parleemo insieme ..

Un ringraziamento speciale a Valeria D’Esposito e ..

Auguro a tutti Voi un sereno e rilassante weekend !

Francy Ugolini

Share