Morganite per i gioielli con pietre rosa salmone

Se siete alla ricerca di pietre preziose di colore rosa, la Morganite può essere la risposta giusta: romantica e trendy quanto basta, le sue sfumature non annoiano mai, soprattutto perchè non fanno “effetto baby”.

La pietra rosa per la promessa d’amore è una delle ultime tendenze in fatto di anelli di fidanzamento “alternativi”, sulla scia del crescente apprezzamento che sta riscuotendo l’oro rosa, vuoi per ragioni di budget, vuoi per ragioni di gusto, vuoi per le questioni etiche intorno alle miniere di diamanti.

La Morganite si presta benissimo in quanto è una pietra di colore rosa pallido e rosa cipria dalle tonalità salmonate.

L’intensità del colore di solito è tenue, ma la gradazione si accentua nelle pietre di grandi dimensioni. Questo dettaglio la rende ideale per chi ama l’eleganza sobria dei gioielli in oro rosa o in oro bianco con sfumature rosè.

La maggior parte della Morganite presente sul mercato oggi proviene dalle miniere di pegmatite del Brasile, dell’Afghanistan, del Mozambico, della Namibia. Anche se si tratta di un produttore minore inoltre, nel Madagascar si trova il miglior materiale, dalla sfumatura color magenta.

A differenza del quarzo rosa, la Morganite è un cristallo trasparente e dalla lucentezza “vetrosa”, quindi molto adatto ad un anello da fidanzamento o ad un pendente “prezioso”.

Una curiosità: volete la prova che la vostra pietra sia una Morganite autentica? Se esponendola ai raggi x mostrerà una magnifica fluorescenza in lilla, avrete la garanzia sull’originalità del cristallo.

Concludiamo con le note di cristalloterapia: tutte le pietre di colore rosa e rosso, oltre ad essere le più romantiche, sono denominate pietre dell’amore. La Morganite in particolare, è la pietra dell’amore incondizionato, quindi ideale per i gioielli del matrimonio. Rafforza compassione, pazienza ed empatia. Intensifica spiritualità e amore universale. Lenisce l’anima e allevia gli oneri e i dolori del cuore.