Monte Isola, incanto e relax sul Lago d’Iseo

Monte Isola, luogo magico sul Lago d'Iseo

Monte Isola, luogo magico sul Lago d’Iseo

Monte Isola, o Montisola, è uno di quei posti ideali per staccare la spina, per liberare la mente dallo stress quotidiano e concedersi qualche ora di completo relax in un luogo magico immerso nella natura, a circa trenta chilometri dalla città di Brescia.

Siamo sul Lago d’Iseo, un’oasi di pace che recentemente è stata al centro dell’attenzione di tutto il mondo per aver ospitato per due settimane una passerella galleggiante, chiamata “the Floating Piers” e progettata dall’artista Christo, la quale ha richiamato un vero e proprio fiume di visitatori che hanno potuto letteralmente camminare sul lago e godere appieno delle bellezze della zona.

#monteisola #lagodiseo #luogomagico

#monteisola #lagodiseo #luogomagico

Monte Isola è l’isola lacustre più grande d’Europa. Dopo un breve traghettamento sul Lago d’Iseo si accede alla piccola oasi, percorribile a piedi, in bicicletta (noleggiabile in loco), oppure tramite un mini bus. La passeggiata già da sè è una grande esperienza sensoriale, in quanto si dipana attraverso borghi caratteristici ricchi di storia e arte, vicoli colorati e sentieri immersi nel verde, panorami incantevoli sul Sebino e le Alpi circostanti che vi faranno venire voglia di restare più a lungo possibile.

Se siete appassionati di trekking, sappiate che l’isola si innalza per 599 mt e che sul punto più alto sorge il Santuario della Madonna della Ceriola, luogo imperdibile dove prendersi una pausa di assoluto relax per ammirare il panorama unico sul lago e sui monti circostanti.

Monte Isola - Lago d'Iseo, un luogo magico

Se invece amate le passeggiate distensive, da Peschiera Maraglio, Carzano o da Sensole potrete inoltrarvi nel dedalo di stradine colorate e vecchie mulattiere fino a raggiungere la cima in poco più di un’ora. Altri itinerari comprendono percorsi pianeggianti lungo il lago, ideali per chi dipinge o è alla ricerca di scorci da fotografare tra i piccoli borghi abitati da pescatori, le viti e gli olivi, i porticcioli da cartolina e i tanti angoli incantati.

Visto che a Monte Isola non si può accedere nè circolare con l’auto, un itinerario alternativo potrebbe essere quello del tour con bicicletta, da traghettare oppure da noleggiare in loco. Il percorso è lungo circa quindici chilometri e inizia con la strada degli ulivi fino a raggiungere la Rocca di Sensole, un magnifico castello del quattordicesimo secolo molto ben conservato. Se vorrete raggiungere la cima e quindi il Santuario, sappiate che non mancheranno i tratti impegnativi, ma la fatica sarà ben ripagata dalla vista spettacolare che questo luogo magico offre.

Monte Isola, Lago d'Iseo - Peschiera dal Milano

Monte Isola, Lago d’Iseo – Peschiera dal Milano

Il Naèt è l’imbarcazione tipica che osserverete ovunque a Monte Isola. Un racconto tradizionale narra che sia nato tanto tempo fa proprio qui e che la forma lunga e stretta ricordi la famosa gondola di Venezia. Per gli abitanti costituiva un mezzo di trasporto indispensabile per raggiungere in breve tempo la terra ferma e per dedicarsi alla pesca.

Vacanze a Monte Isola, puro relax sul Lago d'Iseo

Per completare l’esperienza sensoriale di puro benessere a tutto tondo, non fatevi mancare una degustazione di eccellenze tipiche del territorio, da fare in uno dei tanti luoghi di ristoro che l’isola offre ai suoi visitatori. La cucina di Monte Isola offre degli ottimi piatti di pesce di lago, oltre a gustosi prodotti tipici come l’olio d’oliva, il salame locale e le sardine essiccate al sole.

Clicca qui per visualizzare il video su Facebook

Buzzoole