Mexican Folk Style: viaggio nei trend gioielli sulle orme di Frida Kahlo

Folk Style viaggio in Messico e trend gioielli Frida Kahlo

il Mexican Folk Style di Frida

Mi sorprendo spesso a pensare quanto nel corso degli anni lo stile di Frida Kahlo risulti immancabilmente sempre attuale, e la mia ammirazione verso questa artista eclettica, consacrata ormai come icona dal fascino dannato e come simbolo culturale dall’animo ambiguo e passionale, cresce sempre di più.

Mexican Folk Style tra le nuove tendenze moda e gioielli

Chi osserva gli autoritratti e le foto di Frida non può fare a meno di notare quanto ella teneva agli ornamenti. Frida amava tanto circondarsi di una moltitudine di oggetti ai quali aveva attribuito significati particolari, quanto indossare tanti gioielli, sovrapporli e accumularli su di se. Probabilmente questa sua attenzione ai decori costituiva una sorta di “terapia dell’anima”, tanto è vero che anche nei momenti più bui, causati dalla malattia e dalle delusioni della vita, Frida appariva sempre ben curata, seppur sofferente, e adorna di innumerevoli monili.

Perennemente in bilico tra dolore e felicità, data la sua personalità eclettica, Frida attraversava periodi di alternanza in cui le piaceva accentuare il suo lato mascolino per poi tornare alla femminilità, che esprimeva indossando i suoi costumi tradizional-popolari “Tehuana”, collane precolombiane che il marito Diego spesso le regalava, orecchini con pendagli e tanti anelli, anche più di uno per ogni dito.

il mexican folk style di Frida

il mexican folk style di Frida

Orecchini, collane e anelli che anticipano i trend contemporanei

Gli orecchini erano sempre vistosi, ricchi di coralli, piccole boules e gocce pendenti in stile tradizionale folcloristico, e le sue collane di pietre grezze, di metallo, di osso o di perline fatte a mano. Un corredo di oggetti caratteristici popolari dell’antica America centrale; non certo di moda al tempo di Frida. Per lei rappresentavano tradizione culturale, e li portava anche come simboli di dichiarazione politica. Amava presentarsi in pubblico esibendo vistosi abiti Tehuana, emblemi della società matriarcalee sgargianti gioielli precolombiani, sfoggiando iconiche acconciature alte e decorate da fiori. Uno stile unico e personale volutamente esibito come reazione contro le nuove tendenze, un messaggio di conservazione culturale che ha cavalcato l’onda del tempo trasformandosi in segno di distinzione, che senz’altro ha contribuito a farle guadagnare un posto di rilievo nella storia dell’arte e della moda.

Viaggio in Messico tra arte e cultura sulle orme di Frida Kahlo

Oggi, gran parte dei gioielli di Frida sono in mostra presso il Museo Frida Kahlo in Coyoacan, Messico, situato all’interno della casa di famiglia, La Casa Azul. Le esposizioni includono la camera da letto di Frida, alcune delle sue opere e il suo studio d’arte.

Frida's cat eye sunglasses - Photo by Miguel Tovar

Frida’s cat eye sunglasses – Photo by Miguel Tovar

Dopo aver ottenuto l’accesso agli effetti personali che Diego Rivera aveva stipato e custodito in un bagno che inizialmente venne chiuso, il museo è stato in grado di catalogare e organizzarne i contenuti, che comprendono centinaia di documenti, fotografie e opere d’arte, oltre a circa 300 articoli di abbigliamento e oggetti personali: da un paio di orecchini che Picasso aveva donato a Frida Kahlo, fino agli strumenti protesici personalizzati. Poi grazie alla collaborazione con Vogue Messico, il museo ha aperto la prima mostra di capi personali della pittrice, presentati al pubblico mediante dei focus sulla disabilità, sulla responsabilizzazione femminile, e non ultima, sulla progressiva e continua influenza post mortem di Frida nel campo della moda.

Che i suoi abiti e gioielli siano stati fonte di ispirazione per molti designer contemporanei non è un mistero, ma ciò che lascia pieni di ammirazione è la potenza visiva e la capacità di emozionare che traspare dal suo senso dello stile inconfondibile e unico.

“Dipingo me stessa perché trascorro molto tempo da sola, e perché sono il soggetto che conosco meglio” – Frida

Mexican Folk Style viaggio nei trend gioielli sulle orme di Frida Kahlo