Metti un weekend sul lago Trasimeno…

Vorrei un Weekend Verde Armonia ..

Vorrei un Weekend Verde Armonia ..

E se andassimo a trascorrere un weekend sul lago Trasimeno? La primavera è arrivata ed io sento chiaro e forte il ” richiamo” della natura…

Il Trasimeno, oltre ad essere il quarto per estensione, è uno dei laghi più suggestivi della nostra penisola. Specchio d’elezione delle colline circostanti, ne riflette mirabilmente i toni ‘ verdi ‘ che, baciati dal sole, si fondono con l’oro rosso e il porpora del cielo. In cromoterapia il verde è il colore dell’armonia, dell’equilibrio, della terra, della serenità .. Quello che ci vuole dopo una ‘fumosa’ settimana in città ! Tuffiamoci nel verde più luminoso, Amici .. Si parte, destinazione: weekend sul lago Trasimeno, Umbria !

Arrivare in Umbria significa abbandonare la realtà ed entrare nelle pagine di un fantastico libro illustrato; le forme sinuose delle colline si uniscono magicamente al cielo sul filo d’argento dell’orizzonte, l’atmosfera profuma di meraviglia e fiori selvaggi e, tra ulivi millenari e un muretto a secco, sbocciano alla vista borghi fiabeschi e villaggi medievali, ‘musei sotto le stelle’ e splendide città d’arte del calibro di Perugia, Gubbio, Todi e Assisi. Poco distanti, già in Toscana, vi sono Montepulciano, Cortona, i centri della Val d’Orcia e Firenze. Anche il lago Trasimeno, splendida oasi naturale dove convivono indisturbate specie protette di flora e fauna , accoglie sulle sue sponde piccoli  ‘ Tesori ‘ da visitare, preziosi per bellezza e ricchezza storico-artistica: Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, San Feliciano, Tuoro sul Trasimeno e Città della Pieve. I dintorni del Lago verso l’entroterra, spendidi di storia e arte,  propongono invece Abitati di origine Etrusca come Panicale e piccoli ‘ Tesori ‘ tra cui Paciano e Lisciano Niccone, dove si possono ammirare scavi e resti archeologici Etruschi e Romani. Il Trasimeno, perfettamente navigabile, possiede tre Isolotti meravigliosi: Isola Maggiore, Isola Polvese e Isola Minore, facilmente raggiungibili con i numerosi traghetti in partenza dalla terraferma. Vi ricordo, tra gli altri, gli approdi di Castiglione del Lago e di Tuoro. L’Isola Maggiore è l’unica abitata e possiede un notevole patrimonio paesaggistico, artistico, storico e religioso.

Lago Trasimeno, Istanti di meraviglia

Lago Trasimeno, Istanti di meraviglia

Trascorrere un weekend sul lago Trasimeno? Non solo storia e arte ma anche buon cibo, escursioni e attività fisica all’aria aperta. Se siete amanti del trekking o della mountain bike, avrete una vasta scelta di percorsi e itinerari a seconda delle vostre esigenze. E per chi, come me, cerca la fusione con la natura, vi sono mille e una Meraviglia da scoprire, fotografare (favoloso il Bird-Watching!), assaggiare, vivere .. Tutto molto bello ma..

Metti un weekend sul lago Trasimeno…

Dove trascorriamo la notte ? L’Umbria e, in particolare, la zona del lago, offrono ai turisti un ampio ventaglio di possibilità: dal classico Bed & Breakfast  ai deliziosi Hotel di Charme. Per questo weekend sul lago Trasimeno ho pensato a I capricci di Merion, piccolo ma eccellente “Hotel” ricavato da una Villa ottocentesca. Con solo nove camere da letto, la Villa è una ‘ chicca ‘ raffinata e romantica immersa nel Verde a due passi dal Lago, in un’atmosfera di totale serenità condita da ottimo cibo a lume di candela e coccole beauty. Piatti gustosi e leggeri, realizzati con ingredienti provenienti dai dintorni, coccole e relax a bordo piscina, percorsi e trattamenti Wellness nella Spa interna.. Che ne dite, Amici, non somiglia ad una favola ?

" I capricci di Merion ", Hotel di Charme in villa d'Epoca sulle rive del lago Trasimeno

” I capricci di Merion “, Hotel di Charme in villa d’Epoca sulle rive del lago Trasimeno

Se vi ho incuriosito e volete saperne di più sull’Hotel per un weekend sul lago Trasimeno, vi lascio qualche Info:

I Capricci di Merion , Via Pazzo 21, Tuoro sul Trasimeno, Perugia – Tel: 075.825002 –

Email: info@icapriccidimerion.it

Vi ringrazio dell’attenzione e .. Felice Weekend a tutti Voi !

Francy Ugolini

Share