Le Vestiaire des Parfums, il Guardaroba essenziale di Monsier Yves

Le Vestiaire des Parfums, il Guardaroba essenziale di Monsier Yves

Le Vestiaire des Parfums, il Guardaroba essenziale di Monsier Yves

Le Creazioni di Yves Saint Laurent, Genio libero e trasgressivo che ribaltò i canoni della moda tradizionale, divengono oggi Narrazioni Olfattive di rara Bellezza. Facciamo un passo indietro nel Tempo per capire meglio ..  Era il 1966 e la Parigi in rivolta viveva di Ideali e barriere sociali da abbattere. La parità tra uomo e donna, l’istanza più sentita. Saint Laurent, attratto dai valori della rivoluzione studentesca ma sedotto dall’High Society, sintetizzò il Meglio dell’uno e dell’altro Mondo, facendone Meraviglia. Alchimista del Bello, giocò a confondere maschile e femminile, concretizzando l’intuizione che cambierà il concetto stesso di Couture: ” Rubare ” i capi del guardaroba maschile e trasformarli in abiti femminili unici per seduzione e raffinatezza. Avete presente ” Le Smoking ” ? Un successo planetario indossato e amatissimo dalle Celebrities più in vista del pianeta ! Monsieur Yves continuò su questa strada e dopo Smoking arrivarono Caftano, Caban, Sahariana e Trench, rigorosamente ” Pour Femme “, Icone di Stile insuperate ed insuperabili. Monsieur Yves seppe tradurre in Haute Couture le istanze Sociali del suo tempo, valorizzandone gli aspetti salienti. Liberò la Donna dai dettami di un mondo al maschile vestendola con un abito da uomo pensato solo per Lei, capace di esaltarne femminilità e potere seduttivo. Dopo mezzo secolo, Maison Saint Laurent decide di riproporre l’Anima del suo fondatore e di quegli anni favolosi attraverso i canali  della Narrazione Olfattiva. Nasce così Le Vestiaire des Parfums, il Guardaroba Essenziale di Monsier Yves, composto dai corrispettivi ‘ In Boccetta ‘ di cinque tra le sue migliori Creazioni sartoriali: Caban, Caftan, Trench, Tuxedo, Saharienne .. Infinita Emozione ..

Che ne dite di spalancare il Guardaroba e dare un’occhiata ?

Le Vestiaire des Parfums, cinque ” Abiti ” Olfattivi per una collezione esclusiva anche dal punto di vista Simbolico; scegliere una di queste fragranze va ben oltre l’atto del profumarsi: significa indossare l’essenza stessa dello Stile .. A proposito .. Che profumo avrà lo Stile ? Scopriamolo insieme ..

Caftan, Eau de Parfum .. Note Olfattive: Incenso, Benzoino, Galbano e Muschio.

Le Vestiaires des Parfums: Caftan, eau de parfum

Le Vestiaires des Parfums: Caftan, eau de parfum

Nato dal ‘ Naso ‘ di Calice Becker, Caftan racconta mirabilmente le suggestioni dense e misteriose racchiuse nella trama del Caftano, molto diffuso nei paesi dell’Africa mediterranea e amatissimo da Monsieur Yves, che lo indossava spesso e con grande piacere. La fragranza, decisamente Orientale, è un caldo abbraccio di Incenso, Benzoino e Galbano che, intensi e raffinati, si fondono e sfumano con eleganza nella scia luminosa del muschio ..

Caban, Eau de Parfum .. Note Olfattive: Pepe Rosa, pepe, Fava Tonka

Le Vestiaire des Parfums, Caban, eau de parfum

Le Vestiaire des Parfums, Caban, eau de parfum

Caban, fragranza piccante e sensuale, racconta l’Abito a cui si ispira attraverso Note di Pepe Rosa, Pepe e Fava Tonka: splendido richiamo alla Passione !

Tuxedo, Eau de Parfum .. Note Olfattive: Spezie esotiche, Spezie orientali, Legni ..

Le Vestiaire des Parfums, Tuxedo, eau de Parfum

Le Vestiaire des Parfums, Tuxedo, eau de Parfum

Tuxedo, dal nome della giacca del mitico Smoking, è in assoluto l’ Abito essenziale che preferisco, l’Emozione che mancava alla mia raccolta di ‘ Battiti ‘.. Orientale con accenti legnosi, è vigoroso, profondo, quasi maschile. L’apertura, piccante e luminosa di spezie esotiche,  accompagna con grazia all’intensa bellezza del Cuore, fuoco elegante di spezie orientali, raffinate dall’apice fino allo spegnimento nei legni preziosi delle note di Fondo. Tuxedo racconta lo Smoking e lo Stile del suo Creatore con maestria d’Artista; Il fumoso Patchouli incontra l’Ambra grigia in una trama opaca, magnetica, buia e sensuale:la sensazione del tessuto indossato sulla pelle. Le note piccanti del Pepe Nero stemperate dalla freschezza del Cardamomo, invece, ricreano la sericità della striscia di raso del bavero. La Luce di lama delle spezie racconta perfettamente come, dal quel raso rigorosamente maschile, nacque un Fiocco prezioso e molto Intrigante. Irresistibile come la Donna fasciata nei ” panni rubati dal guardaroba di Lui “.. Tuxedo, da Amare alla follia !

Saharienne, Eau de Parfum .. Note Olfattive: Neroli, Erbe spontanee, Muschio Bianco ..

Le vestiaire des Parfums, Saharienne, eau de parfum

Le vestiaire des Parfums, Saharienne, eau de parfum

Saharienne è una fragranza luminosa e fresca come l’alba di maggio del Nord Africa; una gioiosa esplosione di Neroli, Note verdi e Muschio bianco .. Deliziosa !

Trench, eau de parfum .. Note Olfattive: Agrumi, Cedro disidratato, Iris

Le vestiaire des Parfum, Trench, eau de parfum

Le vestiaire des Parfum, Trench, eau de parfum

Trench è una fragranza agrumata chiara e limpida come il cielo della primavera italiana, illuminata con eleganza da lievi tocchi di Iris .. Freschezza da Indossare !

Le Fragranze che compongono Le Vestiaire des Parfums, Unisex e disponibili nel formato da 125 ml,  sono in esposizione esclusiva da Rinascente Duomo a Milano.. E se a Natale ci vestissimo di Profumo ?

Grazie dell’Attenzione, cari Amici ! Conoscete la collezione Le Vestiaire des Parfums ? Amate i profumi di Maison Saint Laurent ? Se volete, lasciate un commento e ne parleremo insieme.. Un grazie speciale a Valeria D’Esposito per l’ospitalità e .. Sereno e rilassante Weekend a tutti Voi !

Francy Ugolini

 

Share