La base per il guardaroba perfetto: i colori neutri

La base di un guardaroba perfetto deve necessariamente costituirsi di colori neutri, che avvalendosi della loro grande versatilità, ci consentono di creare un’infinità di soluzioni intercambiabili tra di loto, oltre a farci  risparmiare tempo e soldi.

Come gettare la base per costruire il nostro guardaroba perfetto?

La prima cosa da fare è…Eliminare! Notate bene: se un capo non lo avete indossato negli ultimi 18 mesi è molto probabile che non lo farete più, per cui armatevi di coraggio, dimenticate quanto lo trovavate carino e ditegli… Ciao Per Sempre! Non è impossibile, basta cogliere l’attimo, regalarlo o cestinarlo immediatamente senza tornare a rivalutarlo (cosa che a me fa sempre cambiare idea).

Dopo aver fatto nuovo spazio nell’armadio poi, iniziate ad acquistare: giacche, gonne, pantaloni, capi spalla, almeno un cappotto e un trench…tutto rigorosamente in colori neutri.

Uno dei classici intramontabili di cui io non posso fare a meno e che nel colore neutro diventa un must?

Un bel paio di décolleté nude color. A mio parere, le scarpe di classe per eccellenza

Nero, marrone, grigio, beige, polvere…l’assortimento dei colori da scegliere è vasto. Inoltre optare di indossare un total look in un colore neutro scegliendo tessuti pregiati e/o mixando toni chiari e scuri, si conferma una scelta di stile ricercata e facilmente adattabile ad ogni occasione, non solo per la donna, ma  anche per l’uomo

Come scegliere i cromatismi che ci stanno meglio?

Il primo fattore da individuare in fase di costruzione della  base per il guardaroba perfetto è il colore della nostra pelle, che potrà avere sottotoni “Caldi”, “Freddi” o “Neutri”.

Sottotono Caldo: La pelle presenta sfumature gialle o dorate Le venature all’interno dei polsi sono principalmente di colore verde. Gli occhi tendono ad avere toni ambrati, marroni o neri. I capelli sono biondi tendenti al rosso, castano o nero con riflessi dorati, rossi o arancio.

Sottotono Freddo: La pelle presenta sfumature bluastre o rosate, molto chiara e tendente alle scottature d’estate. All’interno dei polsi le vene sono soprattutto bluastre. Gli occhi in genere sono blu, verdi o grigi, e i capelli biondi, castani o neri con riflessi dal cenere all’argento.

Sottotono Neutro: Tipo di pelle molto raro. In questo caso non ci sono vincoli perchè non si verificano contrasti di colore.

Come fare per determinare il proprio sottotono di pelle?

Oltre ad esaminarsi bene i polsi per carpire l’esatta colorazione delle vene visibili, un altro metodo semplice per aiutare l’osservazione è quello di accostare un foglio bianco al viso, e aiutandosi con uno specchio valutare se spiccano i colori giallo/dorati (sottotono caldo) o rosa/blu (sottotono freddo). Ovviamente bisogna essere perfettamente struccate, preferibilmente in una stanza bianca illuminata da luce naturale e con i capelli raccolti soprattutto se tinti artificialmente. Un altro aiuto può essere dato da un asciugamano appoggiato sulle spalle e intorno al collo. Infine, questo test lo si può effettuare con un drappo di stoffa dorato (caldo) alternato ad uno argentato(freddo). Accostandoli al viso, quello che dei due valorizza maggiormente l’incarnato indica la “temperatura” del sottotono.

Qualche consiglio pratico in tema di arredamento? Leggi l’articolo sulla dressing room.

Esempi di capi per la base del guardaroba perfetto:

Al primo posto per me? The Little Black Dress

nero per il guardaroba perfetto

Grigio, perfetto con l’abbronzatura di fine estate e inizio autunno:

colori neutri per il guardaroba

Gli intramontabili e sempre perfetti trench e cappotti cammello

tutti i colori neutri utili per il guardaroba

E per lui? Quali sono le regole? Leggi tutti i consigli sul guardaroba maschile.

Colori neutri per la sposa e come tema per il matrimonio?

Assolutamente si! Un consiglio: se amate il bianco, valutate attentamente se sia meglio evitare la nuance più brillante, che non sempre sta bene a tutte, optando invece per le sfumature crema o perlate. Ecco la mia proposta per uno stilosissimo Neutral Wedding:

colori neutri utili per il matrimonio perfetto

Che ne pensate di queste proposte? Avete mai fatto un test fai da te per scoprire il sottotono della vostra pelle?

Share