Autunno, Segreti di Bellezza rubati alle Spa ..

pizzocipriaebouquet.com autumn fall foliage russia

L’Autunno è arrivato  col suo scrigno di bellezza e tesori indispensabili al benessere di corpo, mente e spirito; Autunno come  prezioso Arrivederci dell’ Estate, un abbraccio d’amore, contro i gelidi venti invernali. Dai Colori al Cibo, l’Autunno è foriero di ‘buona’ Energia: l’arancio e l’oro del paesaggio aiutano a scacciare i pensieri negativi, rassicurano e ricaricano di frizzante vitalità.

pure-nature-autumn-in-new-york-wallpapers-1024x768 top pizzocipriaebouquet.com autumn lifestyle DSC09762

Come tutti gli esseri viventi, anche le nostre cellule stanno lavorando sodo  per arrivare preparate all’appuntamento con la stagione fredda; la Natura offre un grande aiuto in questo processo, donandoci l’intera gamma di sostanze basilari al buon  funzionamento dell’organismo, attraverso frutta e verdura stagionali;

l’Autunno non corrisponde al letargo della Natura; lo definirei piuttosto un’evoluzione sfumata e creativa dell’energia estiva, da vivere al meglio partendo proprio dal ‘Buono’ ottenuto durante le vacanze.

A Settembre ci  ritroviamo toniche, snelle e di ottimo umore ? Benissimo, l’ Obbiettivo più importante sarà  mantenere e superare questi  risultati. I Bagni in mare, l’ assenza di stress e  il movimento costante dovranno rimanere  nostri alleati di Bellezza anche in Autunno. Impossibile ? No! Assolutamente Facile, aggiungendo alla nostre abitudini , i piccoli Segreti di Bellezza  ‘rubati’ alle  Spa  ..

top tumblr_ms93suZl151r6ji5co1_400  pizzocipriaebouquet.con fashopn 1

pizzocipriaebouquet.com fashion 85f989d4ef6b6d1fe27dc07b70ade2b6          pizzocipriaebouquet.com gfashion in fall

La Donna ha un Nemico tanto potente quanto subdolo, la Cellulite che, spietatamente,  non risparmia neppure i soggetti snelli; come sappiamo, l’odiato inestetismo consiste nell’accumulo di liquidi e tessuto adiposo, causato da vari fattori quali cattiva alimentazione, vita sedentaria e familiarità; accumulo che generalmente tende ad occupare le zone inferiori del corpo, ma può arrivare  all’interno-braccia, spalle  e seno; grazie alla ricerca scientifica, oggi la cellulite è curabile, anche se si parla di una patologia cronica, da tenere costantemente monitorata e sotto controllo; in farmacia come  in profumeria, esistono validi prodotti specifici, i centri-benessere offrono il Meglio dei trattamenti d’urto, insieme alle cure Termali e alla Talasso-Terapia ..

spa_features_masthead BLOGGER SPA, SPA

Per combattere a fondo cellulite,cuscinetti adiposi e soprattutto, vivere meglio e in Salute,  fondamentale rimane  una corretta educazione Alimentazione; direi di iniziare da qui ..

pizzocipriaebouquet.com autumn 2  pizzocipriaebouquet.com lifestyle autumn 1

Un buon regime alimentare ‘smalti-grasso’ dovrebbe essere povero di sodio, zuccheri raffinati e grassi saturi: scegliamo quindi frutta e verdura fresche e di stagione, meglio se ad effetto diuretico ( come finocchio, insalate verdi, Uva e Agrumi ), pane, pasta e cereali integrali, pesce di mare, carni bianche come pollo, coniglio e tacchino (non più di tre volte la settimana), limitando il consumo di carne rossa, ricca di grassi e colesterolo;  formaggi e insaccati vanno consumati con parsimonia, così come fritti,  dolci, bevande gassate con zuccheri aggiunti, snack e ‘fuori-pasto’ confezionati; scegliamo sempre cotture poco elaborate, limitando quelle più ‘ricche’; i condimenti migliori rimangono olio extra-vergine d’oliva, aceto di mele, succo di limone, spezie ed erbe aromatiche ( buona alternativa al sale da cucina). Un buon bicchiere di vino rosso non può certo mancare al nostro Autunno di Bellezza:  grazie ai suoi componenti naturali, infatti, combatte i radicali liberi e l’ invecchiamento, previene le malattie cardiovascolari e ci dona tanta Allegria.. Cin-Cin!

Anche l’azione del peperoncino è preziosa perché aumenta il metabolismo basale, facendoci ‘bruciare’ di più;

Bere molta acqua, Must di qualsiasi alimentazione equilibrata, diventa fondamentale nella Dieta anti-cellulite: non dimentichiamoci mai dell’acqua, vero alleato della nostra Bellezza: consumarne una decina di bicchieri  sarebbe l’ideale ..

Il Té Verde, preziosa fonte di benessere, potrebbe sostituire ad ok quello tradizionale, favorendo ulteriormente  la diuresi e, ancora una volta, l’aumento dell’attività metabolica basale.

Un capitolo a parte meriterebbe l’Aceto di mele che , ricchissimo di Fosforo,Vit.  B12 e Magnesio, è un forziere di Qualità terapeutiche: anti-ossidante per eccellenza, blocca i processi di invecchiamento, tonificando i tessuti cutanei; anti tumorale riconosciuto, ottimo diuretico,digestivo, depurativo e disintossicante, ‘velocizza’ l’attività cellulare, favorendo lo smaltimento immediato dei grassi.

Ideale nelle diete ipocaloriche, favorisce naturalmente la perdita di peso. L’assunzione di alcune gocce diluite in un bicchiere d’acqua prima dei pasti principali, aiuteranno a ‘bruciare’ le calorie in eccesso, eliminando a priori qualsiasi deposito o ritenzione. Aggiungiamolo immediatamente alla lista della spesa!

Vediamo ora come utilizzare al meglio i famosi Segreti di Bellezza ‘rubati’ alle Spa, partendo da un punto di vista diverso, quello della Natura ..

Sali del Mar Morto ed Oli Essenziali ..

pizzocipriaebouquet.com aromatherapy b2cf2a06849bbc1382554c4099f3e576top pizzocipriaebouquet.com ù9e2d0b0c033652033c3002cbec2b9f2atop pizzocipriaebouquet.com aromatherapy lavender oil

I Sali del Mar Morto ( provenienti ed estratti dalla Regione tra Israele e Giordania, in cui si trova l’Omonimo bacino salato), si differenziano da tutti gli altri per l’altissima qualità dei  componenti: essi contengono  21 tipi di minerali differenti, alcuni dei quali, unici al Mondo; la loro peculiarità è data dalla forte concentrazione di Cloruro di Magnesio (32 percento), cloruro di Potassio (25 percento) e dall’elevata presenza del Bromo, a differenza degli altri Sali marini, caratterizzati soprattutto dal Cloruro di Sodio.

Dalle qualità Uniche del Mar Morto, l’Arma più potente contro la Cellulite ..

I Sali del mar Morto  vengono utilizzati soprattutto nella preparazione di Bagni terapeutici, realizzabili facilmente anche a casa; riempiamo la Vasca d’acqua calda, (mai oltrepassare i 34° c) e   immergiamoci, sciogliendo la giusta quantità di Sali ( generalmente 250 g / 1 bagno ), chiudiamo gli occhi e rilassiamo corpo e mente per almeno venti minuti, lasciando  interagire sali e pelle ..

Grazie al meccanismo dell’Osmosi, avverrà uno scambio quasi magico: la nostra cute assorbirà i preziosi minerali disciolti, attraverso i pori, liberando nell’acqua le tossine e i liquidi in eccesso; il processo osmotico distribuirà le sostanze saline a tutto l’organismo, rigenerandolo di nuova Bellezza e smobilitando il ristagno a ‘Buccia d’Arancia’, che nel tempo, ha infiammato le cellule e bloccato il micro-circolo sanguigno. Per un’ azione più completa e d’Urto, ai Sali possiamo aggiungere Oli essenziali ‘mirati’  che, grazie ad essi, divengono idro-solubili, liberando in acqua le loro qualità terapeutiche; mescoliamo ai 250 g di Sali, 10 / 20 gocce di Olio essenziale, da scegliere tra i più indicati allo scopo, come quello di Pompelmo, Limone, Ginepro e Cipresso. Possiamo utilizzare gli oli singolarmente o in fusione, chiedendo una prescrizione all’Erborista o Farmacista di fiducia; trascorsi i venti minuti d’immersione, sarà sufficiente una breve doccia fresca per stimolare e riattivare la circolazione sanguigna ..

La Cellulite va combattuta su vari fronti e con ‘armi’ diverse; uno dei rimedi più potenti è il Massaggio; ne esistono migliaia di tipologie, importante è scegliere quello adatto al nostro problema, affidandoci a mani esperte e qualificate. Contrastare gli inestetismi da ritenzione idrica significa migliorare la circolazione, rendere elastica la cute e rinforzare il tessuto connettivo. Vediamo che cosa propone la Natura ..

Bere molta acqua, praticare costante movimento ( Bicicletta, camminata in salita, Nuoto, Acquagym) e sottoporsi a vigorosi massaggi aromatici sono le  risposte naturali più importanti; abbiamo già conosciuto alcuni Oli essenziali efficaci,a cui aggiungo l’azione preziosa dell’Olio di Jojoba in sinergia con altre sostanze altrettanto potenti ..

Ora vedremo come preparare un ottimo olio da massaggio ‘mirato’  ad eliminare i famigerati cuscinetti, efficace e totalmente Naturale ..

In una ciotola di terracotta, versare

* 1 tazza da caffè di Olio di Nocciola

* 1 tazza da caffè di Olio di Jojoba

* 10 gocce Olio Essenziale di Cannella

* 10 gocce Olio Essenziale di Ginepro

* 10 gocce Olio Essenziale di Cipresso

** 5 gocce Olio essenziale di Arancio dolce

Il massaggio ideale andrebbe praticato dopo una Doccia calda seguita da un massaggio con guanto di Crine, per liberare e rendere maggiormente ricettivi i pori della pelle.

Cari Amici, se siete sopravvissuti alle tante informazioni , Buon Autunno di Bellezza a Tutti Voi e  grazie dell’attenzione!

Abbraccione ! Francy Ugolini

 

 

Share