City Guide: Visitare Cagliari in due giorni tra natura, mare, gastronomia e cultura

visitare Cagliari -  veduta porto dal B&B Marina di Castello

visitare Cagliari – veduta porto dal B&B di charme Antica Residenza Marina di Castello

Dopo aver vissuto il relax e le bellezze dell’Ogliastra, il nostro tour Sardegna in auto prevedeva un’opzione con un punto interrogativo: visitare Cagliari, si o no?

C’era abbastanza tempo a disposizione? Il caos della vita di città avrebbe interrotto l’atmosfera vacanziera che si era creata?

A convincerci definitivamente a visitare Cagliari poi, é stata la risposta positiva ottenuta dal personale del Parco Regionale Molentargius, che al telefono mi aveva assicurato la presenza di una guida che ci avrebbe accompagnato personalmente ai punti strategici dove poter osservare e fotografare i fenicotteri dello stagno e gli altri abitanti del bioparco.
Un’esperienza fantastica di cui potete leggere il mio racconto sul sito Piuturismo.

visitare cagliari b&b marina di castello sardegna sardinia

Dove dormire per visitare Cagliari: il B&B di charme Antica Residenza Marina di Castello

Quindi come dicevo, in poche ore abbiamo raggiunto la città e fatto la conoscenza di una di quelle persone che definisco “preziose” per qualsiasi viaggiatore che va in giro senza aver fatto grossi programmi. In questo caso parlo di Sabrina, la simpaticissima proprietaria del B&B di charme Antica Residenza Marina di Castello.

Sabrina dopo essersi informata sul nostro tipo di viaggio, ci ha rapidamente fornito una lista di suggerimenti per visitare Cagliari, scelti appositamente per noi.

duomo cagliari sardegna sardinia

Collegiata di Sant’Anna – Cagliari

Tra le proposte c’era il noleggio di biciclette e i tour in barca a vela diurni e serali. Sabrina ci ha inoltre fornito una mappa della città dove aveva evidenziato per noi tutti i migliori luoghi dove mangiare, fare shopping, trovare i monumenti e i siti più interessanti… insomma ci ha letteralmente “presi per mano” e guidati alla scoperta della “sua” città e trasformandoci da turisti a insiders. E non è finita, ci ha anche aiutato a scegliere e contattare l’hotel che ci ha ospitato durante la tappa successiva.

visitare cagliari sardegna sardinia

l’Antica Residenza Marina di Castello si trova in centro, luogo di partenza ideale per visitare Cagliari

Inutile dire che questo ci ha fatto risparmiare tempo e reso tutto più semplice.

Il B&B di charme Antica Residenza Marina di Castello si trova sulla via principale di Cagliari, si affaccia sul porto, é facilmente raggiungibile ma soprattutto se siete in auto non avrete problemi, nei dintorni infatti troverete tutti i tipi di parcheggio, anche quello libero.

Dopo aver sistemato l’auto potrete girare a piedi per il centro e trovare subito monumenti, negozi e ristoranti.

Al mattino potrete fare colazione in terrazza e tuffare gli occhi nel blu del mare cagliaritano, la stessa terrazza che la sera vi attenderà dopo una giornata di cose viste e fatte, per regalarvi l’ultimo momento di relax prima di andare a dormire.

Non vi ho ancora convinti? Allora lascio parlare Lei, Sabrina, che saprà trasmettervi sicuramente qualcosa in più.

Nota: non badate agli errori tecnici, il video è stato girato tra una chiacchiera e l’altra, senza nessun tipo di preparazione, ne’ è stato poi modificato. Tutto è assolutamente spontaneo e naturale.

Tra i suggerimenti di Sabrina per visitare Cagliari:

Monumenti: La Basilica di Bonaria, la Torre dell’Elefante, il Museo Archeologico Nazionale, il Duomo, il Palazzo Viceregio e il monumento naturale chiamato Sella del Diavolo.

Dove mangiare e passare la serata:

La Paillote a Calamosca dove fare un aperitivo al tramonto

Libarium in via santa croce in zona Castello per aperitivi e cene

Il ristorante Oyster in via Sardegna e L’Antica Cagliari sempre in via Sardegna, ideali per mangiare ostriche e bavette all astice.

Il San Remy in via Torino e il noto ristorante di Luigi Pomata, ideali per chi ama il tonno carlofortino.

Nella zona del Poetto inoltre, in estate ė possibile ogni giorno ascoltare musica e ballare a bordo mare e in spiaggia. Consigliatissima per la bella musica e sax beach alla spiaggia del Poetto è l’Oasi dei 7 vizi.

il B&B Antica Residenza Marina di Castello si trova in Via Roma 75A a Cagliari. tel. 335 812 5881

 

Share