Chiesa Regina delle Rose a Forio. Incanto di Ischia

Se vi capita di passare la Domenica a Ischia e siete abituati a partecipare alla Santa Messa, non potete perdervi una visita alla Chiesa Regina delle Rose ai piedi della Torre Nacera,  a Forio D’ Ischia

Una Torre di avvistamento usata dai contadini per scrutare il mare ed essere pronti in caso di incursioni dal mare, cosa non tanto rara nel 1550, data a cui si fa risalire la costruzione della Torre, che originariamente era a due piani, ora, anche se in buono stato, ne resta un solo piano. Mi sono letteralmente arrampicata fino al tetto,  le scale sono come quelle di un faro e soffro di vertigini, ma ne è valsa la pena, specialmente quando girando lo sguardo a 360 gradi ho potuto godere della vista dell’orizzonte al tramonto, lasciandomi abbracciare dal Monte Epomeo alle mie spalle.

 

Una Chiesa che non sembra una Chiesa ma un giardino, è decorata con sculture in tufo verde, anche l’altare è scolpito.

Il Parroco Don Pasquale durante l’estate dice Messa per i turisti e i residenti che preferiscono questo spazio all’ esterno. Un particolare di questa Messa alla Chiesa Regina delle Rose è che siccome l’ Isola è da sempre meta preferita dai turisti tedeschi, Don Pasquale ha aggiunto una messa in lingua madre tedesca.

regina delle rose ischia forio

Nel giardino hanno pensato bene di lasciare le antiche macine scolpite nella pietra di tufo e altri strumenti utilizzati per fare il vino

regina delle rose ischia forio pizzocipriaebouquet

Decorata  e scolpita è anche la porta della cantina che si affaccia sul giardino, gli altari sono più di uno e questo mostra anche una rappresentazione di Forio Alta  con l’altra chiesa decorata con sculture in tufo verde che vi mostrerò la prossima volta.

regina delle rose ischia visit-campania

L’ Altare si estende per tutta la parete con la rappresentazione del battesimo di Gesù, per non parlare dei due sposi raffigurati in questa bellissima acquasantiera.

regina delle rose ischia forio ischia

Gli Angeli, le spighe di grano e i grappoli d’uva.

chiesa regina delle rose ischia

Il Golgota e la Passione di Cristo

chiesa regina delle rose ischia forio visitcampania

Finiamo con la rappresentazione che ha dato inizio a tutto il nostro Credo, la Natività con tanto di mangiatoia con la paglia e manifatture locali di creta.

chiesa regina delle rose ischia forio visit-campania

L’atmosfera della Chiesa Regina delle Rose è a dir poco paradisiaca.