Chianciano Terme Toscana, Benessere e idroterapia

Chianciano Terme Toscana. Benessere e Shopping Sotto le Stelle

Chianciano Terme Toscana. Benessere e Idroterapia

Quando penso al relax assoluto l’associazione che faccio immediatamente è quella delle terme, tanto è vero che ogni vacanza o weekend che programmo prevede sempre uno o più momenti dedicati al benessere da vivere in mezzo alla natura, e non mi faccio mai mancare almeno una giornata in un centro termale.

Questa stagione l’ho iniziata bene, avevo bisogno di dedicarmi completamente a me stessa e a luglio mi sono regalata una bellissima vacanza in Puglia. Ma l’estate per fortuna non è finita, ed è da tempo ormai che desidero visitare la Toscana on the road, quella meravigliosa Toscana dalle immense distese verdeggianti, tipiche delle zone di Montepulciano, Pienza, Cetona, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Chianciano Terme.

Ho voglia di passeggiate, di food therapy, di un po’ di sano shopping e soprattutto di tanto relax e benessere.

La Toscana offre tanto di questo, tra architettura medievale e rinascimentale, borghi gioiello, palazzi papali e cardinalizi, botteghe artigiane, musei di storia, viuzze dove perdersi e paesaggi spettacolari. Ogni cittadina è un’opera d’arte a sé e il giro si può arricchire all’infinito di tante attività imperdibili.

Una delle tappe da segnare nell’itinerario è il Centro Naturale di Chianciano Terme, dove ci si può anche concedere una o più soste tra strutture termali di ogni genere, e sperimentare trattamenti benessere da scegliere tra i classici o i più moderni, oppure ancora richiedere un trattamento altamente personalizzato.

Centro Commerciale Naturale di Chianciano Terme vacanze toscana benessere

Chianciano Terme è una località rinomata fin dall’antichità per la presenza di acque terapeutiche.

Innumerevoli testimonianze attestano che i suoi bagni erano frequentati già ai tempi degli etruschi. All’interno del parco denominato “dell’Acqua Santa” vi sono le cosiddette terme sensoriali, concepite in base ai criteri della naturopatia, che si avvalgono di infrastrutture ultra moderne in grado di assicurare percorsi depurativi, rilassanti, energizzanti e riequilibranti attraverso l’azione dei cinque elementi: acqua, fuoco, terra, aria ed etere.

Cinque sono anche le diverse sorgenti di acque presenti a Chianciano Terme:

-Acqua Santa, efficace per le patologie del fegato e delle vie biliari.

-Acqua Santissima, utilizzata per inalazioni e aereosol terapia, per la forte proprietà antinfiammatoria delle vie respiratorie.

-Acqua Fucoli, minerale fredda che favorisce la prevenzione delle patologie gastroenteriche e biliari.

-Acqua Sillene, utilizzata per il bagno tonificante o prima di un fango terapeutico.

-Acqua Sant’Elena, di origine oligominerale bicarbonato alcalino-calcica, particolarmente indicata per la prevenzione della malattia del rene e dell’apparato gastrointestinale.

Se state programmando le vacanze in Toscana

e come me amate la filosofia della vacanza benessere e antistress, Chianciano Terme direi è una delle tappe obbligate da inserire nell’itinerario. Aspetto le vostre esperienze, raccontatemele qui sul blog o sui social!