Chiacchiere e frivolité: se sei in dubbio, mettici un fiocco!

 

mettici un fiocco!

se sei in dubbio mettici un fiocco! foto via offwithyourclothesblog

When in doubt wear a bow, ovvero… semplicemente mettici un fiocco.

Sono una convinta sostenitrice di questo dogma. Amo il minimal ma ogni tanto mi piace spezzare con un po’ di frivolité. I fiocchi danno quel tocco dandy-girly romantico che non posso fare a meno di trovare perfettamente in accordo più con la stagione fredda che con quella calda.

Nero e grande al colletto della camicia, elegante come parte di una borsa, piccolo e lineare sul cinturino di una gonna, perfetto come terminale per morbide treccine, civettuolo come non mai. Quante maniere ci sono, e soprattutto qual è l’età giusta per indossare un fiocco?

come indossare il fiocco

come indossare il fiocco

Io ho iniziato credo a due anni, a quell’età avevo già sviluppato una dipendenza dalle scarpine col fiocco, le indicavo a mia madre appena entravamo in un negozio e la stressavo fino a che non me le comprava… povera!

Da piccola a grande, un fiocco non è mai mancato nei miei cassetti, e ho sempre ammirato le donne che ne fanno sfoggio in tutte le occasioni: dall’ufficio alla serata nel locale. Le recenti Fashion Week hanno confermato il fiocco anche come trend per le prossime stagioni, in particolare si sono visti diversi nodi e fiocchi alla vita in tutte le dimensioni come cinture per movimentare i look più minimal.

se sei in dubbio, mettici un fiocco

Gucci e Balenciaga in particolare hanno fornito tante idee e ispirazioni col fiocco, proponendo romanticissime camicie, gonne, abiti fluttuanti e infiocchettati a dovere. Un ritorno alla femminilità dopo tanto androginismo? Era auspicabile e credo, ben accolto da tutte noi con un sospiro di sollievo…

Share