Cameo Inspiration: Wedding & Bridal Shower

cameo wedding

Tra i tanti temi usati per il matrimonio e per la festa del Bridal Shower, quello che mi ha particolarmente ispirato e a cui voglio dedicare uno spazio speciale è il Cammeo (anche detto semplicemente Cameo).

Da qualche tempo il cameo classico sta attraversando una fase di restyling ad opera di diverse maison di alta moda, e da sempre è molto amato dagli appassionati del bon ton, del vintage style, dalle spose più romantiche e indiscutibilmente da chi ama i dettagli mai banali e nel segno dello stile.
Il cammeo non necessariamente indica l’opera di glittica eseguita su materiali multistrato come conchiglia, sardonica, ecc…, ma può anche più semplicemente riferirsi ad una “silhouette” di donna, di animale o altro, usualmente di colore nera, bianca o rosa, impressa su uno sfondo generalmente di forma ovale.
Staccandosi in questo modo dalle figure neoclassiche che lo hanno sempre caratterizzato, il cammeo diventa immagine stilizzata di gusto fiabesco, se vogliamo, ma soprattutto accessorio elegante e glamour.
Alcune spose tradizionaliste amano aggiungere un piccolo cameo al bouquet, all’acconciatura, all’abito, ma questo utilizzo si può facilmente estendere anche a tutti gli altri dettagli che costituiscono gli allestimenti sia del Wedding Day che del Bridal Shower.
Dagli inviti al Candy Bar, dalla mise en place all’oggetto tradizionale (qualcosa di regalato, qualcosa di prestato, ecc..), molteplici sono gli utilizzi che possono vedere come protagonista il cammeo.

cameo bridal

 

Che ne pensate? Potrebbe essere una bella idea da personalizzare con l’aiuto delle vostre amiche?