Bracciale tennis, identità di un gioiello senza tempo

bracciale tennis pizzocipriaebouquet blog gioielli

bracciale tennis

Il bracciale tennis è un gioiello che non può mancare nel nostro corredo di preziosi. Si tratta di un accessorio dal design classico, che non passa mai di moda, e che può essere abbinato praticamente con qualsiasi look, perfetto sia per l’occasione elegante sia per l’outfit di ogni giorno.

Formato da una sequenza a tutto giro di diamanti, il bracciale tennis è estremamente comodo da indossare e dona un tocco di classe senza tempo. In genere la chiusura fa combaciare le pietre in modo che non si noti interruzione… formando un unico abbraccio di brillantezza intorno al polso.

Perché si chiama bracciale “tennis”?

Il nome deriva da un piccolo e spettacolare incidente avvenuto durante una partita di tennis US Open del 1987. La tennista Chris Evert con un colpo di racchetta particolarmente vigoroso fece scattare la chiusura del bracciale di diamanti che indossava, scagliando in volo il prezioso gioiello. Evert, visibilmente scoraggiata, dovette chiedere una pausa del gioco per cercarlo.
Da allora, tutti i braccialetti con una fila individuale di diamanti vengono chiamati bracciali tennis.

braciale tennis

Quanto costa e dove acquistare un bracciale tennis?

Il costo varia a seconda della qualità dei diamanti e della caratura (intesa come peso totale delle pietre).
Un buon prezzo di partenza ad esempio potrebbe essere al di sotto dei 1000€, ma esistono gioiellerie on-line con proposte davvero interessanti, provate a dare un’occhiata ai bracciali tennis Gioielli di Valenza! Ricordate anche che se volete vederli dal vivo, gli stessi prodotti sono disponibili anche nei 35 negozi Gioielli di Valenza dislocati in tutto il nord Italia.

Bracciale tennis Gioielli di Valenza

Bracciale tennis Gioielli di Valenza

Bracciale tennis, identità di un gioiello senza tempo

Prima dell’acquisto consiglio di assicurarsi di alcuni dettagli:

  • scegliete sempre un braccialetto che abbia castoni “a griffe”, per poter ottenere la massima brillantezza e luminosità dalle pietre;
  • assicuratevi che sia in oro 18kt;
  • sceglietelo con diamanti che abbiano un colore denominato “G” o “H”, oltre ad un buon grado di purezza, che in genere si esprime con la dicitura VS o VVS;
  • assicuratevi che abbia la chiusura di sicurezza, in genere chiamata a “8”.

Ricordate inoltre che un venditore serio rilascerà sempre, unitamente alla confezione, una garanzia che elenchi le caratteristiche delle pietre appena descritte.

Non solo pietre dal taglio brillante

Anche se l’aspetto tradizionale per il bracciale tennis contempla di solito pietre di taglio brillante, ossia tonde, molte donne scelgono montature dalla forma simmetrica e più sofisticata, con diamanti taglio princess (o quadrato). Le versioni più fantasiose del bracciale tennis inoltre, contemplano anche l’utilizzo di pietre di colore, come acquamarine, smeraldi, tanzanite blu e rubini.

Il bracciale tennis per uomo

Conosco molti uomini che hanno scelto questo gioiello da indossare sempre, e in alcuni casi come attestazione di uno “status”. Cosa consiglio in caso di scelta di questo regalo? Che il bracciale tennis sia sottilissimo e ultra brillante, ossia composto di pietre piccole ma di alta qualità. Il non plus ultra è senza dubbio con diamanti dal colore bianco extra, ma non mancano gli uomini che preferiscono la versione dark, ossia con diamanti di colore nero.