Artigianato e Palazzo 2015. Il saper fare italiano in mostra al Giardino Corsini

lavorazione corallo artigianato e palazzo blogsandcrafts

Maestri all’opera ad Artigianato e Palazzo 2015

Torno frastornata come da un lungo viaggio, difficile ordinare le idee e dare voce alle emozioni vissute in questi giorni. Da dove iniziare a raccontare ciò che ho visto? Al Giardino Corsini c’era un piccolo mondo, dove ogni singola installazione raccontava una storia e metteva in mostra un bagaglio antico, storico e culturale che si è ampliato sempre più lungo la strada. Ogni stand brillava di luce propria, ogni artigiano esibiva con fierezza e orgoglio il proprio saper fare, sempre unico. Chi con tecnica, chi con maestria, chi con tanta creatività…

cappelli vernò artigianato e palazzo blogsandcrafts

Cappelli Vernò Artigianato e Palazzo – blogsandcrafts

profumeria spezie artigianato e palazzo blogsandcrafts

Profumeria artigianale – le spezie

Ci raccontavano quanta ricchezza c’è ancora in Italia, perché la vera ricchezza risiede nelle abili mani di chi sa creare un oggetto esclusivo da una semplice materia. Dall’orafo al cappellaio, dal mastro cartaio alla decoratrice, dallo scultore al ceramista, il saper fare non conosce limiti, é libero dall’appiattimento della produzione industriale, e la sua caratteristica più intrinseca è rappresentata dall’alto potenziale di personalizzazione.

sbalzo e cesello artigianato e palazzo blogsandcrafts

Lavorazione a Sbalzo e Cesello

Cornici artigianali

Cornici artigianali

Un dettaglio dal valore inestimabile che spesso trova forti limiti nelle leggi di mercato. Ma ad Artigianato e Palazzo si era fuori dal tempo e liberi di esprimersi appieno, aldilà di qualsiasi legge. Ci si “mostrava”, si ricordava al mondo da dove vengono le arti, e con quale sapiente manualità si riesce a dar vita ad un oggetto così “prezioso” come solo un manufatto può essere.

Pietra Leccese ad  Artigianato e Palazzo per blogsandcrafts

Pietra Leccese ad Artigianato e Palazzo per blogsandcrafts

Cosa ho portato a casa con me?

Tanti sorrisi. Quelli di chi ti ospitava nel suo spazio e per l’ennesima volta cercava di trasmettere una passione, uno spaccato di cultura e di tradizione, oppure un modo di reinventare un’antica arte.

lavorazione cesti

Laboratorio in giardino

Strumenti orafi

Strumenti orafi

Quelli dei bambini che scoprivano come intrecciare un cestino di vimini. Quelli degli espositori che ci insegnavano le tradizioni…

artigianato e palazzo Angolo sardo blogsandcrafts

Un angolo di Sardegna da Elisabetta Canzonieri

Mi sono lasciata contagiare dall’entusiasmo dei giovani artisti selezionati per il concorso #Blogsandcrats. Tra l’artigianato tipico e quello artistico, c’era chi ha saputo contaminare il manufatto tradizionale con i nuovi saperi, come Formaliz3d, con i suoi oggetti d’arredo e i papillon realizzati con la stampante 3D, e come Unoadue, con i suoi plastici e prototipi artigianali…

prototipi unoadue artigianato e palazzo blogsandcrafts

Prototipi Unoadue Artigianato e Palazzo per blogsandcrafts

e c’era chi, semplicemente, ha saputo tirar fuori una grande manualità per dar vita ad opere di elevato valore estetico, reinventando a modo proprio saperi e tecniche tramandati nel tempo. Come Gabriele Pici con i suoi complementi d’arredo, pazientemente ricavati a mano da blocchi di pietra leccese, e il duo Dezen Dezen, con i loro pattern stampati a mano su shirt, foulard e borse, senza dimenticare EssenzeGioielli, con le sue creazioni nate dall’assemblaggio di legni pregiati con metalli preziosi.

Dezen Dezen serigrafia manuale

Dezen Dezen

Essenze Gioielli in legno e metallo

Essenze Gioielli in legno e metallo

Pietra leccese

Pietra leccese

dezen dezen serigrafia artigianato e palazzo blogsandcrafts

Dezen Dezen ad Artigianato e Palazzo per blogsandcrafts

Poi c’era chi, con delicatezza e animo d’altri tempi, portava avanti una tradizione artigianale antica. Come Gemma Vernó, con i cappellini artistici, Pamphile, con le fibre naturali tessute a mano con telai antichi, MargheritaDM, con i sottili fili di metallo lavorati ad uncinetto, Antonino Versaci, con i coltelli tipici Sanfratellani, e ArualDem, con i gioielli di carta realizzati mediante la tecnica dell’origami.

Gioielli di carta con tecnica dell'origami

Gioielli di carta con tecnica dell’origami

tessitura tradizionale artigianato e palazzo blogsandcrafts

Tessitura tradizionale

Sono rimasta a bocca aperta scoprendo quanti passaggi occorrono per creare un foglio di carta, come ci ha spiegato il mastro cartaio di Fabriano, presente al Giardino Corsini con la Mostra Principe “semplice ed evocativo“.

Fabriano artigianato e palazzo blogsandcrafts

Fabriano ad Artigianato e Palazzo

ho ammirato la curiosità di chi si cimentava nell’intreccio di vimini durante il laboratorio di cesteria artigianale, e ho apprezzato l’impegno, la gioia e il divertimento che permeavano la colorata Impresa d’Arte.

impresa d'arte artigianato e palazzo blogsandcrafts

Onlus “Impresa d’arte” ad Artigianato e Palazzo

laboratorio cesteria artigianato e palazzo blogsandcrafts

laboratorio di cesteria artigianale

Una nota di merito è tutta per il cibo. A partire dall’appuntamento quotidiano Ricette di famiglia con il sostegno di Richard Ginori, che regalava siparietti divertenti e curiosità culturali, grazie all’elegante Annamaria Tossani e i suoi ospiti.

ricette di famiglia

Annamaria Tossani e Beppe Bigazzi

cantucci sardi

Cantucci toscani

la Sicilia ad Artigianato e Palazzo blogsandcrafts

le cassate di Don Gino

E poi dolci siciliani da perderci la testa, prodotti tipici sardi, e ultima, ma non ultima, la cucina proposta dal catering Tuscan Excelsia, servizio davvero di alta qualità, che ha reso ancora più gradevole la permanenza al Giardino Corsini, una location elegante e signorile aperta al pubblico solo in occasione dell’evento.

Premio Perseo a Simone Mencherini

Premio Perseo a Simone Mencherini

Artigianato e Palazzo mi ha regalato tante cose. Ho incontrato persone che conoscevo virtualmente e conosciuto altre con le quali si è creata subito una bella cooperazione. Parlo innanzitutto della bravissima Ludovica Piras, che ha curato ogni dettaglio alla perfezione, dei blogger presenti gli ultimi due giorni insieme a me: Turista di mestiere, Travel’s Tales, Lo stile di Artemide, Mondo Sardegna, Girovagate, Alvuela fashion e degli altri che non ho incontrato ma con i quali partecipo al concorso indetto da QN/La Nazione. Ringrazio inoltre la Fondazione Ferragamo, il Gallery Art Hotel della Lungarno Collection, e il Barberino Design Outlet per le sorprese che ci hanno riservato.

Ho scattato tantissime altre foto, per visualizzarle potete cliccare qui. Con questo breve resoconto partecipo al concorso #blogsandcrafts con entusiasmo per la bella esperienza vissuta e contenta a prescindere, perché comunque vada è stato un bel “viaggio”.

blogsandcrafts artigianato e palazzo