Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato per antonomasia

Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato - Anelli Tom Wood

Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato – Anelli Tom Wood

Dopo la guida all’acquisto del solitario perfetto oggi parliamo dell’anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato per antonomasia.

Di quale iniziale si parla? La lettera impressa sul gioiello oltre alla propria potrebbe essere quella della persona più cara, di un figlio, o di qualcosa dal significato speciale. Chi lo indossa quindi porta sempre con sé un messaggio di appartenenza, un emblema dal significato profondo.

Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato - blog di gioielli

Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato

L’anello con la lettera più che un gioiello viene inteso come un simbolo, e chi lo commissiona ad un artigiano orafo oppure ad una gioielleria intende donare qualcosa di più che un semplice accessorio, vuole materializzare un’emozione indimenticabile in qualcosa da indossare e da cui non separarsi mai.

Quanti tipi di anello lettering esistono? Infiniti, perché la creatività anche in campo orafo non conosce limiti, però seguendo alcuni suggerimenti ci si può fare un’idea per un acquisto mirato, quindi proviamo a stilare una piccola guida per scegliere l’anello con iniziale perfetto, da regalare e da regalarsi.

Anello lettering in ebano, oro bianco e diamanti

Anello lettering in ebano, oro bianco e diamanti

Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato per antonomasia.

Scelta del materiale o del metallo

I materiali più diffusi sono l’oro, l’argento e altri metalli, il legno ebano, la ceramica, le pietre dure come l’onice, e altri materiali similari come la pasta di corallo e la pasta di turchese.

Creazione della lettera

L’iniziale può essere ricavata sull’anello mediante un’incisione oppure mediante incastonatura di pietre direttamente sulla forma o su supporto in metallo, oppure ancora può diventare essa stessa una scultura orafa da indossare.

Stile personale

Se vi affidate ad un artigiano avrete la possibilità di personalizzare l’anello con l’iniziale al massimo, quindi scegliere attentamente font e stile del carattere, ad esempio corsivo o stampatello, in modo da adattarlo all’immagine della persona che lo porterà.

Se invece intendete creare da voi un design unico, magari utilizzando più di una lettera, potete cimentarvi nel disegno e ingaggiare un bravo orafo per la realizzazione dell’opera, ma prima di disegnare tenete sempre conto che se il metallo dovrà essere impreziosito dalle pietre, il logo lettering non potrà essere molto sottile.

Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato - anello chevalier

Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato – anello chevalier

Aldilà dello stile, dei disegni e dei decori, l’importante è tenere presente i gusti di una persona e cercare di scegliere qualcosa che meglio la rappresenti.

C’è chi per esempio ama portare l’anello da mignolo o chevalier. Se si sceglie un anello lettering da mignolo si può optare per l’iniziale in stile stampatello classico, impreziosita da piccoli brillanti, oppure strutturarlo come un anello sigillo, dalla fascia alta e larga e dall’incisione in stile vintage.

Altro suggerimento utile: ricordate che tutta la superficie del metallo può essere incisa, quindi se una semplice lettera non basta, e voreste aggiungere altri dettagli come si usa con le fedi nuziali, ad esempio date o frasi all’interno del gambo dell’anello oppure, perché no, anche all’esterno, chiedetelo all’incisore. Sarebbe un particolare fuori dai canoni classici che renderebbe ancora più unico e personalizzato il vostro dono.

Che ne pensate? Avete idee da suggerire o info da chiedermi? Contattatemi sulla pagina Facebook 

Vi aspetto

Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato - maison margiela

Anello lettering o anello con iniziale, il regalo personalizzato – maison margiela

Share